header parallax image
polidivini.it
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e news
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e news
Wine Luxury

L’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra..Tenuta Bastonaca

Aprile 24, 2019Maggio 8, 2019admin981 views

L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…

chi li ha visti una sola volta, li possede…rà per tutta la vita».

J.W. Goethe con queste parole, tratte da “Viaggio in Italia” del 1817, ci immerge in una bellezza intrisa di storia e modernità, una vera e propria esperienza sensoriale e visiva che lascia senza parole. Le stesse parole che mancano a chi visita Tenuta Bastonaca, azienda creata e fortemente voluta dalla passione per la propria terra che contraddistingue da sempre i coniugi Silvana Raniolo e Giovanni Calcaterra.

L’immagine che si presenta al visitatore è d’incanto:

un paesaggio mozzafiato composto da 15 ettari di vigneti, tutti ad alberello e 5 di oliveti. È questo il cuore pulsante di Vittoria, in provincia di Ragusa, patria indiscussa del Cerasuolo, contornata da un antico palmento del Settecento, a circa 200 metri di altitudine nell’omonima contrada Bastonaca dalla quale prende il nome la Tenuta.

Tra le mille sfumature degli antichi ulivi, della rara varietà Carolea, si allevano con amore Frappato e Nero d’Avola, e gli alloctoni Grenache e Tannat.

Giovanni e Silvana legano storia e innovazione, con un’unica filosofia
aziendale: produrre nel rispetto della natura. In questa visione di
agricoltura naturale si lavora con sudore, spinti dalla passione per la propria terra, con la forza e l’amorevolezza delle mani che lavorano duro per presentare il miglior prodotto.

Sacrificio e lavoro affinché le piante non siano sottoposte a stress alcuno e che in ogni acino sia custodito gelosamente il carattere della terra rossa e il calore del sole che l’avvolge.
Con le radici ben salde nella tradizione, ma con il cuore e la mente proiettati verso il futuro, insieme alle competenze e alla sensibilità di Carlo Ferrini, noto agronomo ed enologo italiano,  Silvana e Giovanni si muovono verso nuovi scenari.

Poco più di un ettaro in contrada Piano dei Daini a Solicchiata, nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna, dove si trovano viti di cinquant’anni di età di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Da questa vigna, acquisita successivamente, viene prodotto un Etna rosso.

Quando il principe dei rossi, il Nero d’Avola al 60% sposa il Grenache
ed il Tannat (entrambi al 20%) nasce SUD un insolito blend dai risultati
sorprendenti e originali! Un vino che colpisce per il suo colore rosso granato intenso, il profumo ricco di sentori di frutti rossi, speziato con note di tabacco, nel complesso decisamente armonico, con un finale dalla buona persistenza.

Per dipingere l’espressiva vitalità di una terra così ricca di audace storia,

ecco la scelta di un packaging singolare per ogni vigneto, dal Frappato, al Grillo, fino a quello per il Nero d’Avola: tre  vitigni, tre vini.
Tre modi diversi di raccontare la Sicilia.
Le loro etichette dalle forme fluide morbide e avvolgenti, con tagli a volte forti e decisi, avvolgono e si fondono con la bottiglia, lasciando intravedere la sua persistente essenza.

La bottiglia conserva così la sua nudità esaltando il suo prezioso contenuto.

Tenuta Bastonaca
Contrada Bastonaca 97019 Vittoria (Rg)
Tel. +39  0932 686480
www.tenutabastonaca.it

previous story

Barone di Villagrande..spirito ed energia di radici secolari

next story

Leonardo da Vinci – il Genio e il vino

potrebbe piacerti anche..

Marco Carpineti tra terra cielo e mare, la voce di Cori.

Aprile 24, 2019Maggio 8, 2019

Fleur de Miraval, in arrivo lo champagne rosè firmato Brad Pitt-Angelina Jolie

Aprile 24, 2019Maggio 8, 2019

Blonde di Andréa Calek, un cuore Ceco nel cuor della Francia

Aprile 24, 2019Maggio 8, 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

InfoSelf

polidivini.it

Benvenuti su polidivini

Come l'ago di una bussola che oscilla tra nord e sud sconfinando alla ricerca di luoghi, territori, contaminazioni ed emozioni da scoprire attraverso l'identità di un vino o il sublime gusto di un piatto. Leggi

INSTAGRAM

paola_polidivini

Happiness is the simple idea when facing the sea🥂🌊
February to Naples 
#sea #vesuvio #winelovers #napolidavivere #wine #seatime #saturdaymoment #seatime #winebeach #winetime #wineday #catalanesca #cantineolivella #duecalici #inrivaalmare #wineenthusiast #emozionidabere #winemood #winetime #wineoclock #instawine #wineaddict #wineperfect #winecool #wineday #winepic #aspettamiqui #vesuviofront
🍷𝘜𝘯𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘦𝘤𝘰𝘭𝘢 🍷𝘜𝘯𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘦𝘤𝘰𝘭𝘢 𝘪𝘯𝘤𝘢𝘯𝘥𝘦𝘴𝘤𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘶𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰

𝗧𝗶𝗻𝘁𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗹𝗶𝘀𝗲 𝗗𝗢𝗖 
𝗟𝗮𝗺𝗲 𝗗𝗲𝗹 𝗦𝗼𝗿𝗯𝗼 𝟮𝟬𝟭𝟲 𝗩𝗶𝗻𝗶𝗰𝗮
Lei la regina, Lei volto di questa terra, Lei prezioso patrimonio: “𝗧𝗶𝗻𝘁𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗹𝗶𝘀𝗲 ” la DOC che, più di ogni altra, rappresenta questo territorio.
Vitigno autoctono resistente al freddo e non molto vigoroso, di origini antiche spagnole probabilmente introdotto in Molise verso la fine del ’700 in piena dominazione spagnola dei Borboni.  
Ma si narra anche una bellissima leggenda che lo conduce qui, per il più nobile tra i motivi: l’𝘼𝙢𝙤𝙧𝙚. L’amore per una donna di origini spagnole, che suggerì poi il nome, dall’etimo iberico 𝙏𝙞𝙣𝙩𝙤 cioè rosso; come l’Amore. Nei primi anni del 1300, il primogenito del conte Carafa, un nobile originario di Napoli discendente dai nobili Caracciolo, si innamorò perdutamente della figlia di un luogotenente dei Borboni di origine spagnola. Si sposarono e, rispettando la tradizione, la sposa portó del vino per il pranzo nuziale, che col suo sapore forte ed intenso finì per deliziare tutti gli invitati. Poi lei si ammalò gravemente e lui per cercare di alleviare il dolore e la disperazione, commissionò in Spagna alcune marze di quel vitigno portato dalla sua amata.

𝗟𝗮𝗺𝗲 𝗗𝗲𝗹 𝗦𝗼𝗿𝗯𝗼 
🍇100% Tintilia
🍷Nel calice quel suo particolare e intenso rosso rubino con lievi riflessi violacei, sprigiona profumi di frutti rossi lamponi freschi e prugne mature, erbe aromatiche e note speziate.
🍷Un sorso elegante, fine e preciso, dal tannino morbido. Un finale fresco e lunga persistenza che richiama le erbe di montagna e la liquirizia.

“𝘘𝘶𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘦’ 𝘷𝘪𝘷𝘪𝘥𝘰, 𝘴𝘰𝘯𝘰𝘳𝘰, 𝘢𝘳𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦. 𝘓𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢 𝘯𝘢𝘳𝘳𝘢 𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘭𝘦 𝘨𝘦𝘴𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘦 𝘷𝘪𝘵𝘦 𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘶𝘰𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘰𝘯𝘰 𝘷𝘪𝘣𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘴𝘰𝘵𝘵𝘰 𝘪 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘷𝘪𝘷𝘢.” 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦𝘴𝘤𝘰 𝘑𝘰𝘷𝘪𝘯𝘦

#tintilia #lamedelsorbo #agricolavinica #ripalimosani #tintiliadelmolise #vinatur #vinobiologico #naturalwines #redwine #wine #winegirl #vinoitaliano #winetime #vinrouge #ilmoliseesiste
🍷✨ 𝟰𝟲𝟬 𝘾𝙖𝙨𝙞𝙣𝙖 𝘽 🍷✨
𝟰𝟲𝟬 𝘾𝙖𝙨𝙞𝙣𝙖 𝘽𝙧𝙞𝙘
𝙈𝙚𝙨𝙙𝙞' 𝙍𝙤𝙨𝙨𝙤
•
🍷✨ Un viaggio nelle Langhe, a Serralunga d'Alba, nella proprietà più elevata del comune di Barolo: 𝟰𝟲𝟬 𝗖𝗮𝘀𝗶𝗻𝗮 𝗕𝗿𝗶𝗰 a 460 metri di altitudine, dove l'occhio si perde tra le colline e le infinite cromie di verde, sullo sfondo delle Alpi Occidentali.
@460_casina_bric Stile, Anima e Cuore di Gianluca Viberti, proprietario ed enologo, che dopo oltre 20anni trascorsi a curare i vigneti di famiglia, nel 2010 crea il suo progetto indipendente. 
Vini di carattere e personalità una dedizione costante per la vigna e l'ambiente che la ospita. Una realtà consapevole e attenta alla tradizione, tra usanze e metodi antichi: In cantina cemento, grandi tini troncoconici e lunghissime macerazioni sulle bucce.

🍇Uve autoctone e locali
𝗠𝗲𝘀𝗱𝗶'nasce dopo una fermentazione e macerazione che varia da minimo 15giorni fino a 40giorni, parte in acciaio e parte in cemento, parte dei vini hanno un breve passaggio di 6/8 mesi in botti di legno, ai quali segue un periodo di affinamento in botti di cemento di 8/12 mesi. Dopo l’imbottigliamento riposa per 3mesi prima di essere messo in commercio. 

🍷Un calice di un elegante e vivace rosso rubino, di grande finezza e grazia. Rapisce subito con i suoi profumi, tra piccoli frutti rossi e sfumature floreali, su note speziate tra cannella e pepe rosa.
🍷Un sorso sincero e immediato, fine rotondo e vibrante con la sua leggera tessitura tannica che ti sfiora le labbra. Lunga persistenza e un finale di grande freschezza.

✨𝙍𝙞𝙨𝙘𝙖𝙡𝙙𝙖 𝙡'𝙖𝙣𝙞𝙢𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙪𝙣 𝙨𝙪𝙤 𝙨𝙩𝙞𝙡𝙚 𝙞𝙣𝙘𝙤𝙣𝙛𝙤𝙣𝙙𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚.
Lo spirito fedele delle Langhe. 
•
#casinabric460 #casinabric #mesdí #vinorosso #langhe #barolo #serralungadalba #vinoitaliano #winered #nebbiolo #langhe #winelovers #wineyard #winemaker #wine #sommlife #winelegs #wineenthusiast #winetasting #winegirl #emozionidabere #wine #grapes #winemood #winetime #wineoclock #instawine #wineaddict #wineperfect #winecool #wineday #winepic
“𝙍𝙞𝙣𝙪𝙣𝙘𝙞𝙖 𝙖𝙡 𝙩𝙪𝙤 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙖𝙩𝙩𝙧𝙖𝙧𝙢𝙞 𝙚𝙙 𝙞𝙤 𝙧𝙞𝙣𝙪𝙣𝙘𝙚𝙧ò 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩à 𝙙𝙞 𝙨𝙚𝙜𝙪𝙞𝙧𝙩𝙞. “
-𝘚𝘰𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘮𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘦𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦-
•
🍾 
𝘾𝙝𝙖𝙢𝙥𝙖𝙜𝙣𝙚
𝙑6 𝙀𝙭𝙥𝙚𝙧𝙞𝙚𝙣𝙘𝙚 
𝘼𝙣𝙙𝙧è 𝘾𝙡𝙤𝙪𝙚𝙩

🍇 100% pinot nero
André Clouet The V6 Expérience
Grand Cru 

🥂Un calice brillante e dorato (coppa volutamente vintage) Una bollicina fine e cremosa 
Al naso varia da aromi più freschi di frutti bianchi e agrumi a quelli più ossidati e complessi di lievito e pasticceria.
Un sorso complesso per la sue molteplici sfumature.
 🍇 Situati nel villaggio di Bouzy 9 ettari di vigneto classificati come Grand Cru
•
Questa Cuvée "multi-millesimata" affina sia in acciaio che in barriques, per poi sostare per ben 6 anni sui propri lieviti. Remuage manuale e Brut il dosage.
•
•

*Volutamente degustato in coppa vintage😝

#andreclouet #pinotnoir #v6experience #champagnebrut #champagnetime #champagnepop #champagnenight #winelovers #wineenthusiast #champagnelover #winelover #champagnelife #bubbles #bubblestime #instachampagne #emozionidabere #emozionidabere #champagnegram #winereel #pressforchampagne
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Degustando
  • Eventi e news
  • Food Passion
  • Vino e Arte
  • Wine Luxury

Articoli recenti

  • NOT is possible! A Palermo la terza edizione della rassegna Not vini franchi
  • il Calendario dell’Avvento..diVino per un Natale da degustare
  • Architettura e vino, 15 meravigliose cantine da visitare in Italia
  • Crypto Bolle: Champagne con NFT firmate da Teo Kaykay e distribuite da Pellegrini Spa
0
Followers
0
Followers

Seguimi su @ Instagram

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2019 POLIDIVINI All Rights Reserved.