header parallax image
polidivini.it
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e fiere
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e fiere
Wine Luxury

Etna rosato di Roberto Abbate..la passione di una personalità vulcanica

Settembre 4, 2019Settembre 25, 2019admin1030 views

Quando di sera il cielo urta la terra, da quel genere di incontri nascono sempre tramonti, sogni, corse e frammenti di linguaggi imbevuti di anima e silenzio. – F. Caramagna

Dall’amore e dalla passione, dalle sfide e dalle sperimentazioni si concepiscono opere d’arte e lui Roberto Abbate è riuscito a creare in questo fervido panorama estivo ormai tinto di rosa, tra trend in crescita e mood “think pink”, un vino rosato con un proprio carattere e un proprio inconfondibile sapore, reinterpretando un desiderio di freschezza che non rinuncia alla qualità e alla sua territorialità.

Etna Rosato vendemmia 2018 è ottenuto da uve 100% di nerello mascalese, vitigno simbolo della viticoltura siciliana, vinificato in bianco.

Le uve sono raccolte manualmente. Il mosto resta a contatto con le bucce non più 10 minuti. Fermentazione in acciaio 14/15 giorni con aggiunta di soli lieviti indigeni. Dopo 30 giorni dalla fermentazione il vino viene travasato senza essere filtrato e poi imbottigliato.

Il suo colore di un rosa antico tenue e brillante, come un’onda rosa, come un tramonto colora e illumina il bicchiere con sfumature e profumi che raccontano e descrivono l’uva, le sue radici, quel suo piccolo lembo di terra alle pendici dell’Etna, in località Passopisciaro, a 650mt sul livello del mare. Lì dove ogni alberello baciato dal sole e sfiorato dalla brezza del mare, è curato dalle sue mani delicate, attente ed energiche, dalla nascita fino alla crescita, come uno scrigno prezioso di perle rare. 

Un vino rosato in cui semplicità e fragranza sono la chiave di un calice che si apre con una piacevole freschezza, che fa da sfondo a vibranti note minerali. Delicate sfumature fruttate e floreali avvolgono il naso, profumi di melograno e lampone e delicati gelsi vibrano armonicamente tra sfumature e quelle note ricche e articolate rilasciate dai terreni lavici del grande vulcano.

Un sorso fresco e dinamico ed una bevibilità fine ed elegante..una scia che ti conduce a berne subito un altro bicchiere.

Se il vino è identità, territorio, emozione e condivisione questi sorsi di luce inedita ed intrigante espressività, racchiudono la sua identità e tutto il suo carisma.

Sull’etichetta è riportato “Il miglior abbinamento di un vino è la persona con cui lo condividi” ed è questa Roberto Abbate la tua vera anima, sincera, generosa e trasparente. In attesa che ogni bottiglia, come una perla rara, brilli al più presto nelle migliori enoteche e sulle tavole dei migliori ristoranti non possiamo che aspettare con ansia, da sud al nord dello stivale, la tua prossima ottima annata.

Il valore, quando è sfidato, si moltiplica… quindi hurry up!!

di Paola Polito

www.dannatovivere.webnode.it
Follow on instagram e facebook Roberto Abbate

vini rosati siciliavini rosè
previous story

Donna Giovanna Tenuta Iuzzolini – La Calabria da bere

next story

Dolce&Gabbana e i vigneti di Montepulciano insieme per un K- King Spot

potrebbe piacerti anche..

Montenuovo di Cantine Babbo, un sorso di storia

Settembre 4, 2019Settembre 25, 2019

Fleur de Miraval, in arrivo lo champagne rosè firmato Brad Pitt-Angelina Jolie

Settembre 4, 2019Settembre 25, 2019

Blonde di Andréa Calek, un cuore Ceco nel cuor della Francia

Settembre 4, 2019Settembre 25, 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

InfoSelf

polidivini.it

Benvenuti su polidivini

Come l'ago di una bussola che oscilla tra nord e sud sconfinando alla ricerca di luoghi, territori, contaminazioni ed emozioni da scoprire attraverso l'identità di un vino o il sublime gusto di un piatto. Leggi

INSTAGRAM

paola_polidivini

•
𝙲𝚑𝚊𝚖𝚙𝚊𝚐𝚗𝚎 𝙳𝚛è𝚖𝚘𝚗𝚝 𝙼𝚊𝚛𝚛𝚘𝚢 
•Noir de Méandre•
𝙴𝚇𝚃𝚁𝙰 𝙱𝚁𝚄𝚃 - 𝙱𝙻𝙰𝙽𝙲 𝙳𝙴 𝙽𝙾𝙸𝚁𝚂
🖤🥂

🍇 70% meunier 
🍇 30% pinot noir
30 mesi sui lieviti

𝙳𝚎𝚜 𝚖𝚒𝚕𝚕𝚒𝚎𝚛𝚜 𝚎𝚝 𝚍𝚎𝚜 𝚖𝚒𝚕𝚕𝚒𝚎𝚛𝚜 𝚍’𝚊𝚗𝚗é𝚎𝚜
𝙽𝚎 𝚜𝚊𝚞𝚛𝚊𝚒𝚎𝚗𝚝 𝚜𝚞𝚏𝚏𝚒𝚛𝚎
𝙿𝚘𝚞𝚛 𝚍𝚒𝚛𝚎
𝙻𝚊 𝚙𝚎𝚝𝚒𝚝𝚎 𝚜𝚎𝚌𝚘𝚗𝚍𝚎 𝚍’é𝚝𝚎𝚛𝚗𝚒𝚝é
𝙾ù 𝚝𝚞 𝚖’𝚊𝚜 𝚎𝚖𝚋𝚛𝚊𝚜𝚜é
𝙾ù 𝚓𝚎 𝚝’𝚊𝚒 𝚎𝚖𝚋𝚛𝚊𝚜𝚜è𝚎

𝙳𝚊 𝙻𝙴 𝙹𝙰𝚁𝙳𝙸𝙽 𝚍𝚒 𝙹𝚊𝚌𝚚𝚞𝚎𝚜 𝙿𝚛é𝚟𝚎𝚛𝚝

🖤🥂 Un viaggio nella Valle de La Marne attraverso un calice che racchiude tutto il suo terroir nella sua espressione originale.. un sipario che si apre e lui unico protagonista a dominare la scena.

🥂Un calice dorato e luminoso dai riflessi ramati, una bollicina fine e vivace. 
Al naso un seducente bouquet fruttato, c’è la pesca, l’albicocca, accenti mielati, profumi intensi e complessi che evolvono su note di frutta rossa, lamponi, ciliegie e sbuffi agrumati. 🍑🍓🍒🍊🍯
🥂Un sorso ricco, fresco e di carattere, di una pimpante acidità che gli imprime una sfolgorante espressività. Persistenza gustativa interminabile.
🖤🥂
Se chiudi gli occhi si apre il sipario e ti gusti... il viaggio dal ”Gusto francese” in uno spettacolo con un primo protagonista: fresco, ricco e sempre incalzante..🥂scritto dal tempo, dalla pazienza, e dall’amore.
🍾🥂🍾🥂🍾🥂
#Emozionidabere
#lesenfantsdelavigne #champagnedremontmarroy #noirdemeandre #blancdenoirs #valleedelamarne #charliesurmarne #vignerons #france #wineparing #bubble #winemood #champagneaddict #champagnepop #champagnetime #bubbleshow #bubbletime #wine #winelovers #wineislife #instachampagne #champagneaddict #champagnelife #ilovechampagne #mypassion #emozionidabere #botanical #botanicaldrawing #botaniclabel #ktdart
Picasso diceva:

“𝙻𝚊 𝚙𝚒𝚝𝚝𝚞𝚛𝚊 è 𝚞𝚗𝚊 𝚙𝚛𝚘𝚏𝚎𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚍𝚊 𝚌𝚒𝚎𝚌𝚘: 𝚞𝚗𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚍𝚒𝚙𝚒𝚗𝚐𝚎 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚟𝚎𝚍𝚎, 𝚖𝚊 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚜𝚎𝚗𝚝𝚎, 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚍𝚒𝚌𝚎 𝚊 𝚜𝚎 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚛𝚒𝚐𝚞𝚊𝚛𝚍𝚘 𝚊 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚑𝚊 𝚟𝚒𝚜𝚝𝚘”.
•
Volevo colore ed echi cubisti. Volevo un quadro che racchiudesse una parte di me e solo lei poteva vedere realmente.... andando “oltre” ciò che è visibile. 
•
•
•
🔺C’è Paoletta e c’è Paoluccio un dualismo che per i miei amici da sempre mi caratterizza 😉
🔺C’è un re e una regina 👑
🔺C’è un volto e un’anima sfaccettata
🔺C’è un calice bianco e uno rosso🥂🍷
🔺C’è il colore che esprime luminosità e gioia e il bianco e nero che a tratti si insinua 
🔺Ci sono gli opposti che si attraggono
🔺Ci sono i diversi punti di vista 
🔺Ci sono forme e c’è uno spazio che altro non è che la forma di tutti i fenomeni dei sensi esterni, ossia la condizione soggettiva della sensibilità.
🔺C’è la quarta dimensione: il tempo 
Perché come il cubismo professava per poter vedere un oggetto da più punti di vista è necessario che la percezione avvenga nel tempo, in un tempo prolungato che non si limiti ad un solo istante..e io e te siamo sorelle di una vita♥️
•
Ecco lei @susy_db ha visto quello che nessuno magari vedrà, lei ha visto tutto perfettamente con nitidezza. 🎨

“𝚃𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚙𝚞𝚘𝚒 𝚒𝚖𝚖𝚊𝚐𝚒𝚗𝚊𝚛𝚎 è 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚎”. 𝙿𝚊𝚋𝚕𝚘 𝙿𝚒𝚌𝚊𝚜𝚜𝚘

Buon inizio settimana amici🥂🍷

#picasso #pablopicasso #picoftheday #winemoment #winelover #winesoul #winetasting #canvaspainting #paintingsoul #artedabere #winelovers #winegirl #winemoment #wineocloock #winetime #winemood #wineinspiration #winestyle #sete #polidivini #wineart #emozionidabere #paintingme #selfportrait
"𝐋𝐚𝐟ó𝐚" 𝐂𝐨𝐥𝐭𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟖 𝐀𝐥𝐭𝐨 𝐀𝐝𝐢𝐠𝐞/𝐒ü𝐝𝐭𝐢𝐫𝐨𝐥 𝐃𝐎𝐂
💯% Sauvignon
Intenso ed equilibrato. L’affinamento in legno e le sue note aromatiche conferiscono la giusta armonia tra acidità e freschezza. Dalla struttura forte e un buon potenziale di invecchiamento.
🍇 Siamo nella zona di Cornaiano su colline tra i 400-500 metri s.l.m. caratterizzato da terreni morenici ricchi di minerali.
Breve macerazione sulle bucce, 50% fermenta in acciaio e 50% barrique. Affinamento 8 mesi, metà in acciaio e l'altra metà in barrique.
🥂Un calice dorato, luminoso e vibrante, al naso profumi intensi dalla frutta esotica a nitidi richiami di sambuco, fiori d’acacia, e salvia plasmati da eleganti sentori di legno.
🥂 Un sorso giocato in un delicato equilibrio tra frutto e acidità e un lunghissimo finale.
—————-
Colterenzio è tra le più giovani realtà dell'Alto Adige, alle spalle non c'è solo 1 famiglia, ma ben 300 vigneron che lavorano con passione e dedizione tra filari e cantina. Tutto nasce negli gli anni ’80 quando Luis Raifer, vignaiolo e all’epoca direttore e presidente della Cantina Colterenzio, rientrando da un viaggio di studio in California, decide di piantare uve di Cabernet Sauvignon, alle quali più tardi aggiungerà il Sauvignon blanc, segnando una svolta nella viticoltura altoatesina. Basse rese, alta qualità delle uve.
—————-
L’elegante etichetta che tanto ricorda un Gustav ma non è un Klimt 😉è stata ideata nel ‘90 dall’artista toscano Paolo Guardenti. Raffigura la scultura di bronzo situata all’entrata della casa colonica di Raifer, realizzata dal pittore e scultore Guido Anton Muss. Quest’opera rappresenta lo “spirito” protettore della tenuta. Nell’etichetta “l’humus” e le forze terresti avvolgono la colonna al centro che si apre alla luce del sole. Lo sfondo invece si ispira all’Art Nouveau simboleggiando l’insieme delle forze naturali che determinano la crescita dell’elemento vegetale.
“𝐈𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐚 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢, 𝐦𝐚 𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢” ed è proprio il tempo il fil rouge del pensiero Lafoa
#colterenzio #sauvignon #lafoawine #lafoa #altoadigewines #wine #italianwine #wine #winestyle #winelabel #winedesign #sommlife #winelover #emozionidabere #wineteller #winetalk
"Arte è quando la mano, la testa, e il cuore del "Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme" John Ruskin

𝐎𝐜𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 IGT Beneventano
🍇 50%Falanghina,30%Fiano,20%Greco

L’incontro tra bellezza, eleganza e raffinatezza è in grado sempre di suscitare sensazioni uniche. 
🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂
Un blend tutto campano, siamo nell’area più classica del Sannio nel comune di Ponte, a celebrare quel connubio perfetto tra arte e vino. Raccontato nello stile floreale dell’epoca con al centro una sinuosa ed elegante figura femminile perfetta espressione di Art Nouveau, che in Francia nacque, per divenire "Modern Style" in Inghilterra, "Sezessionstil" in Austria e “Jugendstil" in Germania. Mentre in Italia fu dato il termine di " Stile floreale" o "Liberty" dal magazzino londinese che fornì i suoi articoli d'arte nel nuovo stile. Uno stile che respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura.

Una vera e propria rivoluzione estetica, dove l’arte grafica illustra con gusto il prodotto commerciale, creando un legame tra bellezza e vendita, tra arte e pubblicità, e dove il “manifesto” viene portato dal movimento Liberty al rango di arte. 

𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 è proprio quel manifesto in stile Liberty che a inizio secolo la famiglia Ocone commissionò all’artista Sergio Bozzovich per pubblicizzare i propri vini
“I vini del Sannio dal 1910”

🥂Un calice di intensi toni dorati. Al naso delicati e vivaci profumi floreali, come un prato primaverile, dal biancospino all'acacia e fiori d'arancio, sullo sfondo di eleganti note minerali e decisi richiami fruttati dalla mela al pompelmo.
•
🥂Un sorso pieno, vivo, sapido e freschissimo, seducente e di lunga persistenza. Ti avvolge e ti seduce, ti riporta come un sorso bohémien tra le bellezze sinuose e seducenti delle muse rappresentate nei manifesti di Toulouse Lautrec,Mucha,Grasset e Privat Livemont.
🥂
𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 è passione, eleganza, emozione che stupisce per il nettare che custodisce
#ocone #oconevini #bozzovich #sipbozzovich #italialiberty #arteevino #sanniowine #campaniawine #artnouveau #stileliberty #italianwine #wine #winestyle #campaniawine #winelabel #winedesign #sommlife #winelover #emozionidabere #wineteller #winetalk
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Degustando
  • Eventi e fiere
  • Food Passion
  • Vino e Arte
  • Wine Luxury

Articoli recenti

  • Vino in lattina: da Verona nuovo trend firmato ZAI
  • Bozzovich, arte e raffinatezza da degustare
  • Nuovo design per il Vermentino Banfi: Elena Salmistraro firma La Pettegola Limited Edition 2021
  • 𝐑HINO 𝐓ussok 𝐉umper.. L’Africa da bere
754
Followers
0
Followers

Seguimi su @ Instagram

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2019 POLIDIVINI All Rights Reserved.