Macon Village “Les Sardines” Domaine Robert Denogent
Lo guardo e l’esuberanza fermenta in me, fa saltare il tappo e le parole traboccano..
Macon Village “Les Sardines” Domaine Robert Denogent
Vino bianco da uve 100% Chardonnay
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique di rovere e affinamento di 24 mesi in barrique di rovere usate.
Un calice dorato cattura i miei occhi, tra profumi di frutta bianca fresca e gialli agrumi, invitanti mandorle e note di erbe aromatiche, salvia, timo…
è come un ricco giardino che affaccia sul mare.
Mi rapisce e mi guida fino alla sua riva.
Sento il profumo del sale, chiudo gli occhi e mi tuffo nei suoi abissi.
Un sorso come un bacio marino che ti sfiora la bocca..lo senti ci sei tu e tutto il resto attorno svanisce..
Le tue labbra sono bagnate di sale..è un tocco fresco e suadente, croccante, lungo e diretto, di irresistibile sapidità.
E delle volte non è proprio un bacio, se chiudi gli occhi è un viaggio.
Siamo a Fuissè, nel Domaine Robert Denogent nel Maconnais, all’ ingresso della Borgogna. Qui Nicolas e Antoine portano avanti la storia cominciata dal padre Jean Jaques Robert nel 1988 prendendosi cura oggi, di circa 14 ettari in biologico, con vigne tra i 50 ed i 70 anni e, in alcuni casi, anche centenarie. Su questi suoli argillosi e calcarei nascono vini ricchi, complessi, e allo stesso tempo, di grande freschezza ed eleganza.
In passato su tutti i vini del Domaine Robert Denogent era possibile leggere il nome della parcella che diventava a sua volta il nome del vino.
Quando nasce però Les Sardines dall’assemblaggio di più parcelle del Maconnais, non volendo inventare un nome improprio decidono di affidarsi all’arte di Denis Pesnot, amico di famiglia, bravissimo pittore del Baujolais e in passato anche grande sommelier.
Avendo in casa il quadro di “Les Sardines” decidono senza nessun tipo di malizia, né di marketing di riportare il dipinto sull’etichetta ed è nato così il Macon Villages Les Sardines!
Molti potrebbero pensare che le tre sardine rappresentino Jean Jaques, Antoine e Nicolas Robert.