Il Trono di Spade: Il vino dorniano e l’audace enologo francese
Se c’è qualcosa che indubbiamente accomuna tutti i personaggi delle principali casate del Trono di Spade tra vizi e segreti, è sicuramente: il vino.
Nel mondo creato da George R. R. Martin, da Westeros a Essos, spesso e volentieri vediamo i protagonisti della saga sorseggiare vino in abbondanza dentro calici preziosi tra scene d’affari, notti d’amore o riunioni di guerra.
Cersei e Tyrion i due Lannister, sempre con un calice tra le mani, hanno una passione per il pregiato rosso prodotto nella regione di Dorne, la più meridionale e più calda dei Sette Regni. Ed è proprio a questo che si è ispirato un viticoltore francese, fan della saga, per produrre un vino che fosse il più possibile simile a quello che bevono i personaggi di Game of Thrones.
Un vino dorniano “scuro come il sangue e dolce come la vendetta”
nominato e consumato nella serie tv, ma di cui scarseggiano altri dettagli. Così Thibault Bardet giovane enologo francese della cantina Vignobles Bardet, nella regione di Saint-Émilion in Francia, è quindi andato alla fonte e ha setacciato i romanzi di Martin, raccogliendo quaranta pagine di citazioni sul vino.
Utilizzando quindi uve Merlot coltivate su terreno sabbioso e l’invecchiamento in botte, Bardet e i suoi collaboratori hanno dato vita a due rossi molto intensi e fruttati: il Dornish Wine e il The Imp’s Delight, ossia ‘Delizia del folletto’, il vino che Tyrion sogna di produrre nelle sue vigne dopo che Daenerys avrà conquistato il Trono di Spade. L’Imp’s Delight invece è senza solfiti aggiunti, per dargli quel tocco medievale in più.
è stato subito un successo, ma i problemi non sono tardati ad arrivare,
Gli è sfuggito un particolare..visto il successo della serie e del vino, la HBO e Vintage Wine Estates – una sorta di consorzio di produttori americani – avevano già avviato una collaborazione creando dei vini ufficiali messi poi in vendita. La loro linea include tre qualità: uno Chardonnay, una miscela esclusiva di vino rosso e un Cabernet Sauvignon.
Così HBO dopo essersi congratulato, ha intimato alla cantina francese di non produrre più altro vino riconducibile alla serie tv, concedendole comunque di vendere le circa 15mila bottiglie rimaste.
L’Imp’s Delight è andato a ruba, già non risulta più disponibile sul sito dell’azienda, mentre è ancora possibile acquistare il Dornish Wine che di sicuro diventerà rarità da collezione.
Così mentre ci si avvia allo scontro finale e in attesa della prossima stagione, non ci resta che degustare del buon merlot…fino ad esaurimento scorte!