Wine Luxury

Un pensiero Soave..Castelcerino di cantina Filippi

admin128 views
soave castelcerino

“Vuoi sapere che cosa penso? Avvicina il tuo orecchio al mio.
Copri l’altro con la tua mano. Pensa a me come se fossi una conchiglia.
Ecco, adesso li senti i miei pensieri.
Hanno il suono di ciò che non hai mai ascoltato”
Fabrizio Caramagna

L’azienda di Filippo Filippi è immersa nel cuore del suggestivo territorio del Soave, nel comune di Castelcerino ed è gestita nel pieno rispetto della natura. I suoi vini raccontano di terroir, passione e rispetto della natura in una delle zone d’Italia storicamente più famose per i grandi bianchi.

Soave “Castelcerino” 2018 di Cantina Filippi , 100% Garganega, antico vitigno a bacca bianca del veronese, nasce da uve coltivate in vigneti collinari vulcanici, situati a circa 400 mt di altezza sul livello del mare.
Le viti hanno un’età media di 50 anni.
Fermentazione spontanea in acciaio con soli lieviti indigeni. Il vino viene poi trasferito in altri contenitori d’acciaio, senza alcuna filtrazione, dove rimane a maturare per alcuni mesi sui lieviti, per poi essere imbottigliato.

Soave Castelcerino è un calice di un giallo paglierino intenso e di grande luminosità..un bouquet variegato dagli intensi profumi floreali alla frutta gialla, passando a note più marine.

Il suo sorso è così come una conchiglia pregiata e di inusuale bellezza, di quelle che trovi passeggiando sulla riva, ma che racchiude nel suo scrigno una storia ricca di sfumature e personalità, che se sai ascoltarle si riveleranno a poco a poco tra ricchezza ed espressività.

Un soffio, un pensiero sussurrato e , lineare e scorrevole, ma chiara è la sfumatura di tenerezza composta e soave che lo tiene insieme, e da cui emerge un gusto ricco di una personalità vibrante…e armoniosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *