“Tripletta siciliana” Vinitaly Design 2019
Parla siciliano il podio del Vinitaly Design International Packaging Competition 2019.
Tre aziende siciliane vincono i tre maggiori premi del concorso dedicato al packaging che si svolge nell’ambito del Vinitaly, il salone del vino la cui 23esima edizione partirà domenica 7 aprile a Verona.
La competizione, organizzata da Veronafiere/Vinitaly ha lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva (bottiglia, capsula, chiusura, etichetta, collarino, ecc.) premiando e stimolando lo sforzo delle aziende al continuo miglioramento della propria immagine.
Primo premio ”Etichetta dell’anno 2019” è stato assegnato all’azienda vitivinicola catanese Palmeto Costanza, con il suo Etna rosso Contrada Santo Spirito 2015, esprimendo e proponendo ”un legame non convenzionale e retorico” Dalla scelta della pasta opaca del vetro che dona leggerezza quanto forza, alla modanatura vulcanica con una finitura di pietra lavica speciale dell’etichetta. Un progetto completo e riuscito che rimanda ai sapori e i toni dell’Etna e della terra Siciliana.
Tra i premiati anche la cantina Tenuta Gorghi Tondi di Marsala (Tp) che ha conquistato il premio speciale ”Immagine coordinata 2019” e il premio etichetta di bronzo con il Sicilia Doc Nero d’Avola ”Coste a preola” 2018 nella categoria vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica annate 2018 e 2017. Per la categoria confezioni di olio extravergine d’oliva vince il premio “etichetta d’argento” l’azienda palermitana Carrube di Caccia di Giovanna Graziano con l’olio extravergine d’oliva biologico ”Ciuriciuri”
I campioni iscritti sono stati 255, distribuiti nelle 13 categorie previste dal regolamento, con l’aggiunta, da quest’anno, della birra e della categoria vermouth e altri vini aromatizzati.
“L’azienda Veronafiere promuove una nuova visione del vino, perché la progettazione dell’immagine risponde sia alle richieste del consumatore, sia delle cantine di promuovere in maniera adeguata i propri prodotti anche sui social e in mercati diversi tra loro per cultura e sensibilità”,
spiega Cristiano Seganfreddo, innovatore e imprenditore creativo, esperto internazionale di design.
Il tema del packaging ha un ruolo sempre più centrale, con il design che integra la comunicazione del vino.
Le bottiglie vincitrici saranno esposte durante Vinitaly, nella Galleria Arena tra i Padiglioni 6 e 7.
Buona visione in degustazione!