header parallax image
polidivini.it
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e fiere
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e fiere
Eventi e fiere

“Tripletta siciliana” Vinitaly Design 2019

Aprile 5, 2019Aprile 5, 2019admin383 views

Parla siciliano il podio del Vinitaly Design International Packaging Competition 2019.

Tre aziende siciliane vincono i tre maggiori premi del concorso dedicato al packaging che si svolge nell’ambito del Vinitaly, il salone del vino la cui 23esima edizione partirà domenica 7 aprile a Verona.

La competizione, organizzata da Veronafiere/Vinitaly ha lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva (bottiglia, capsula, chiusura, etichetta, collarino, ecc.) premiando e stimolando lo sforzo delle aziende al continuo miglioramento della propria immagine.

Primo premio ”Etichetta dell’anno 2019” è stato assegnato all’azienda vitivinicola catanese Palmeto Costanza, con il suo Etna rosso Contrada Santo Spirito 2015, esprimendo e proponendo ”un legame non convenzionale e retorico” Dalla scelta della pasta opaca del vetro che dona leggerezza quanto forza, alla modanatura vulcanica con una finitura di pietra lavica speciale dell’etichetta. Un progetto completo e riuscito che rimanda ai sapori e i toni dell’Etna e della terra Siciliana.

 Tra i premiati anche la cantina Tenuta Gorghi Tondi di Marsala (Tp) che ha conquistato il premio speciale ”Immagine coordinata 2019” e il premio etichetta di bronzo con il Sicilia Doc Nero d’Avola ”Coste a preola” 2018 nella categoria vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica annate 2018 e 2017. Per la categoria confezioni di olio extravergine d’oliva vince il premio “etichetta d’argento” l’azienda palermitana Carrube di Caccia di Giovanna Graziano con l’olio extravergine d’oliva biologico ”Ciuriciuri”

I campioni iscritti sono stati 255, distribuiti nelle 13 categorie previste dal regolamento, con l’aggiunta, da quest’anno, della birra e della categoria vermouth e altri vini aromatizzati.

“L’azienda Veronafiere promuove una nuova visione del vino, perché la progettazione dell’immagine risponde sia alle richieste del consumatore, sia delle cantine di promuovere in maniera adeguata i propri prodotti anche sui social e in mercati diversi tra loro per cultura e sensibilità”,

spiega Cristiano Seganfreddo, innovatore e imprenditore creativo, esperto internazionale di design.
Il tema del packaging ha un ruolo sempre più centrale, con il design che integra la comunicazione del vino.

Le bottiglie vincitrici saranno esposte durante Vinitaly, nella Galleria Arena tra i Padiglioni 6 e 7.

Buona visione in degustazione!

previous story

“La Tensione” di Ornellaia 2016..

next story

Barone di Villagrande..spirito ed energia di radici secolari

potrebbe piacerti anche..

Degustazioni, tra territori e identità, nella selezione di The Great Gig in The Wine

Aprile 5, 2019Aprile 5, 2019

Dal 18 al 20 gennaio 2020 torna a Palermo la II edizione NOT – Rassegna dei vini franchi

Aprile 5, 2019Aprile 5, 2019

Partenza corso AIS Napoli nei Campi Flegrei, un nuovo viaggio all’Akademia cucina & more

Aprile 5, 2019Aprile 5, 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

InfoSelf

polidivini.it

Benvenuti su polidivini

Come l'ago di una bussola che oscilla tra nord e sud sconfinando alla ricerca di luoghi, territori, contaminazioni ed emozioni da scoprire attraverso l'identità di un vino o il sublime gusto di un piatto. Leggi

INSTAGRAM

paola_polidivini

•
𝙲𝚑𝚊𝚖𝚙𝚊𝚐𝚗𝚎 𝙳𝚛è𝚖𝚘𝚗𝚝 𝙼𝚊𝚛𝚛𝚘𝚢 
•Noir de Méandre•
𝙴𝚇𝚃𝚁𝙰 𝙱𝚁𝚄𝚃 - 𝙱𝙻𝙰𝙽𝙲 𝙳𝙴 𝙽𝙾𝙸𝚁𝚂
🖤🥂

🍇 70% meunier 
🍇 30% pinot noir
30 mesi sui lieviti

𝙳𝚎𝚜 𝚖𝚒𝚕𝚕𝚒𝚎𝚛𝚜 𝚎𝚝 𝚍𝚎𝚜 𝚖𝚒𝚕𝚕𝚒𝚎𝚛𝚜 𝚍’𝚊𝚗𝚗é𝚎𝚜
𝙽𝚎 𝚜𝚊𝚞𝚛𝚊𝚒𝚎𝚗𝚝 𝚜𝚞𝚏𝚏𝚒𝚛𝚎
𝙿𝚘𝚞𝚛 𝚍𝚒𝚛𝚎
𝙻𝚊 𝚙𝚎𝚝𝚒𝚝𝚎 𝚜𝚎𝚌𝚘𝚗𝚍𝚎 𝚍’é𝚝𝚎𝚛𝚗𝚒𝚝é
𝙾ù 𝚝𝚞 𝚖’𝚊𝚜 𝚎𝚖𝚋𝚛𝚊𝚜𝚜é
𝙾ù 𝚓𝚎 𝚝’𝚊𝚒 𝚎𝚖𝚋𝚛𝚊𝚜𝚜è𝚎

𝙳𝚊 𝙻𝙴 𝙹𝙰𝚁𝙳𝙸𝙽 𝚍𝚒 𝙹𝚊𝚌𝚚𝚞𝚎𝚜 𝙿𝚛é𝚟𝚎𝚛𝚝

🖤🥂 Un viaggio nella Valle de La Marne attraverso un calice che racchiude tutto il suo terroir nella sua espressione originale.. un sipario che si apre e lui unico protagonista a dominare la scena.

🥂Un calice dorato e luminoso dai riflessi ramati, una bollicina fine e vivace. 
Al naso un seducente bouquet fruttato, c’è la pesca, l’albicocca, accenti mielati, profumi intensi e complessi che evolvono su note di frutta rossa, lamponi, ciliegie e sbuffi agrumati. 🍑🍓🍒🍊🍯
🥂Un sorso ricco, fresco e di carattere, di una pimpante acidità che gli imprime una sfolgorante espressività. Persistenza gustativa interminabile.
🖤🥂
Se chiudi gli occhi si apre il sipario e ti gusti... il viaggio dal ”Gusto francese” in uno spettacolo con un primo protagonista: fresco, ricco e sempre incalzante..🥂scritto dal tempo, dalla pazienza, e dall’amore.
🍾🥂🍾🥂🍾🥂
#Emozionidabere
#lesenfantsdelavigne #champagnedremontmarroy #noirdemeandre #blancdenoirs #valleedelamarne #charliesurmarne #vignerons #france #wineparing #bubble #winemood #champagneaddict #champagnepop #champagnetime #bubbleshow #bubbletime #wine #winelovers #wineislife #instachampagne #champagneaddict #champagnelife #ilovechampagne #mypassion #emozionidabere #botanical #botanicaldrawing #botaniclabel #ktdart
Picasso diceva:

“𝙻𝚊 𝚙𝚒𝚝𝚝𝚞𝚛𝚊 è 𝚞𝚗𝚊 𝚙𝚛𝚘𝚏𝚎𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚍𝚊 𝚌𝚒𝚎𝚌𝚘: 𝚞𝚗𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚍𝚒𝚙𝚒𝚗𝚐𝚎 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚟𝚎𝚍𝚎, 𝚖𝚊 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚜𝚎𝚗𝚝𝚎, 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚍𝚒𝚌𝚎 𝚊 𝚜𝚎 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚛𝚒𝚐𝚞𝚊𝚛𝚍𝚘 𝚊 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚑𝚊 𝚟𝚒𝚜𝚝𝚘”.
•
Volevo colore ed echi cubisti. Volevo un quadro che racchiudesse una parte di me e solo lei poteva vedere realmente.... andando “oltre” ciò che è visibile. 
•
•
•
🔺C’è Paoletta e c’è Paoluccio un dualismo che per i miei amici da sempre mi caratterizza 😉
🔺C’è un re e una regina 👑
🔺C’è un volto e un’anima sfaccettata
🔺C’è un calice bianco e uno rosso🥂🍷
🔺C’è il colore che esprime luminosità e gioia e il bianco e nero che a tratti si insinua 
🔺Ci sono gli opposti che si attraggono
🔺Ci sono i diversi punti di vista 
🔺Ci sono forme e c’è uno spazio che altro non è che la forma di tutti i fenomeni dei sensi esterni, ossia la condizione soggettiva della sensibilità.
🔺C’è la quarta dimensione: il tempo 
Perché come il cubismo professava per poter vedere un oggetto da più punti di vista è necessario che la percezione avvenga nel tempo, in un tempo prolungato che non si limiti ad un solo istante..e io e te siamo sorelle di una vita♥️
•
Ecco lei @susy_db ha visto quello che nessuno magari vedrà, lei ha visto tutto perfettamente con nitidezza. 🎨

“𝚃𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚌𝚒ò 𝚌𝚑𝚎 𝚙𝚞𝚘𝚒 𝚒𝚖𝚖𝚊𝚐𝚒𝚗𝚊𝚛𝚎 è 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚎”. 𝙿𝚊𝚋𝚕𝚘 𝙿𝚒𝚌𝚊𝚜𝚜𝚘

Buon inizio settimana amici🥂🍷

#picasso #pablopicasso #picoftheday #winemoment #winelover #winesoul #winetasting #canvaspainting #paintingsoul #artedabere #winelovers #winegirl #winemoment #wineocloock #winetime #winemood #wineinspiration #winestyle #sete #polidivini #wineart #emozionidabere #paintingme #selfportrait
"𝐋𝐚𝐟ó𝐚" 𝐂𝐨𝐥𝐭𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟖 𝐀𝐥𝐭𝐨 𝐀𝐝𝐢𝐠𝐞/𝐒ü𝐝𝐭𝐢𝐫𝐨𝐥 𝐃𝐎𝐂
💯% Sauvignon
Intenso ed equilibrato. L’affinamento in legno e le sue note aromatiche conferiscono la giusta armonia tra acidità e freschezza. Dalla struttura forte e un buon potenziale di invecchiamento.
🍇 Siamo nella zona di Cornaiano su colline tra i 400-500 metri s.l.m. caratterizzato da terreni morenici ricchi di minerali.
Breve macerazione sulle bucce, 50% fermenta in acciaio e 50% barrique. Affinamento 8 mesi, metà in acciaio e l'altra metà in barrique.
🥂Un calice dorato, luminoso e vibrante, al naso profumi intensi dalla frutta esotica a nitidi richiami di sambuco, fiori d’acacia, e salvia plasmati da eleganti sentori di legno.
🥂 Un sorso giocato in un delicato equilibrio tra frutto e acidità e un lunghissimo finale.
—————-
Colterenzio è tra le più giovani realtà dell'Alto Adige, alle spalle non c'è solo 1 famiglia, ma ben 300 vigneron che lavorano con passione e dedizione tra filari e cantina. Tutto nasce negli gli anni ’80 quando Luis Raifer, vignaiolo e all’epoca direttore e presidente della Cantina Colterenzio, rientrando da un viaggio di studio in California, decide di piantare uve di Cabernet Sauvignon, alle quali più tardi aggiungerà il Sauvignon blanc, segnando una svolta nella viticoltura altoatesina. Basse rese, alta qualità delle uve.
—————-
L’elegante etichetta che tanto ricorda un Gustav ma non è un Klimt 😉è stata ideata nel ‘90 dall’artista toscano Paolo Guardenti. Raffigura la scultura di bronzo situata all’entrata della casa colonica di Raifer, realizzata dal pittore e scultore Guido Anton Muss. Quest’opera rappresenta lo “spirito” protettore della tenuta. Nell’etichetta “l’humus” e le forze terresti avvolgono la colonna al centro che si apre alla luce del sole. Lo sfondo invece si ispira all’Art Nouveau simboleggiando l’insieme delle forze naturali che determinano la crescita dell’elemento vegetale.
“𝐈𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐚 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢, 𝐦𝐚 𝐢𝐧 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢” ed è proprio il tempo il fil rouge del pensiero Lafoa
#colterenzio #sauvignon #lafoawine #lafoa #altoadigewines #wine #italianwine #wine #winestyle #winelabel #winedesign #sommlife #winelover #emozionidabere #wineteller #winetalk
"Arte è quando la mano, la testa, e il cuore del "Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme" John Ruskin

𝐎𝐜𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 IGT Beneventano
🍇 50%Falanghina,30%Fiano,20%Greco

L’incontro tra bellezza, eleganza e raffinatezza è in grado sempre di suscitare sensazioni uniche. 
🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂
Un blend tutto campano, siamo nell’area più classica del Sannio nel comune di Ponte, a celebrare quel connubio perfetto tra arte e vino. Raccontato nello stile floreale dell’epoca con al centro una sinuosa ed elegante figura femminile perfetta espressione di Art Nouveau, che in Francia nacque, per divenire "Modern Style" in Inghilterra, "Sezessionstil" in Austria e “Jugendstil" in Germania. Mentre in Italia fu dato il termine di " Stile floreale" o "Liberty" dal magazzino londinese che fornì i suoi articoli d'arte nel nuovo stile. Uno stile che respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura.

Una vera e propria rivoluzione estetica, dove l’arte grafica illustra con gusto il prodotto commerciale, creando un legame tra bellezza e vendita, tra arte e pubblicità, e dove il “manifesto” viene portato dal movimento Liberty al rango di arte. 

𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 è proprio quel manifesto in stile Liberty che a inizio secolo la famiglia Ocone commissionò all’artista Sergio Bozzovich per pubblicizzare i propri vini
“I vini del Sannio dal 1910”

🥂Un calice di intensi toni dorati. Al naso delicati e vivaci profumi floreali, come un prato primaverile, dal biancospino all'acacia e fiori d'arancio, sullo sfondo di eleganti note minerali e decisi richiami fruttati dalla mela al pompelmo.
•
🥂Un sorso pieno, vivo, sapido e freschissimo, seducente e di lunga persistenza. Ti avvolge e ti seduce, ti riporta come un sorso bohémien tra le bellezze sinuose e seducenti delle muse rappresentate nei manifesti di Toulouse Lautrec,Mucha,Grasset e Privat Livemont.
🥂
𝐁𝐨𝐳𝐳𝐨𝐯𝐢𝐜𝐡 è passione, eleganza, emozione che stupisce per il nettare che custodisce
#ocone #oconevini #bozzovich #sipbozzovich #italialiberty #arteevino #sanniowine #campaniawine #artnouveau #stileliberty #italianwine #wine #winestyle #campaniawine #winelabel #winedesign #sommlife #winelover #emozionidabere #wineteller #winetalk
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Degustando
  • Eventi e fiere
  • Food Passion
  • Vino e Arte
  • Wine Luxury

Articoli recenti

  • Vino in lattina: da Verona nuovo trend firmato ZAI
  • Bozzovich, arte e raffinatezza da degustare
  • Nuovo design per il Vermentino Banfi: Elena Salmistraro firma La Pettegola Limited Edition 2021
  • 𝐑HINO 𝐓ussok 𝐉umper.. L’Africa da bere
754
Followers
0
Followers

Seguimi su @ Instagram

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2019 POLIDIVINI All Rights Reserved.