Waiting Vinitaly

Si avvicina l’appuntamento con la più importante e prestigiosa manifestazione italiana dedicata al mondo del vino ormai considerata un vero e proprio punto di riferimento a livello europeo per quel che riguarda il mondo dell’enologia. Le porte si apriranno domenica 7 aprile per chiudersi mercoledì 10 negli spazi di Verona Fiere.
La 53ª edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati avrà diverse novità, tra cui l’Organic Hall: un grande spazio nel padiglione F, ben identificabile, per accogliere Vinitalybio, dove i visitatori potranno trovare esclusivamente vini biologici prodotti secondo la normativa europea, e la collettiva di produttori artigianali dell’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori. L’attenzione verso il vino artigianale sarà massima, e lo stesso interesse sarà nei confronti
dell’estetica correlata al mondo dell’enologia.
Difatti nel padiglione dedicato ad Enolitech trova spazio quest’anno anche Vinitaly Design, nel cui ambito sono proposti tutti quei prodotti ed accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale, dall’oggettistica per la degustazione e il servizio, agli arredi per cantine, enoteche e ristoranti, sino al packaging personalizzato e da regalo, mantenendo inoltre all’interno di Enolitech le tecnologie e le attrezzature per la produzione.
Al nuovo salone Vinitaly Design è legata anche un’altra novità: il renaming del Concorso Internazionale Packaging, giunto alla sua 23° edizione (che si svolgerà il 13 marzo 2019), che diventa Vinitaly Design International Packaging Competition. Un cambiamento sostanziale, per dare ancora maggiore evidenza in chiave marketing alla presentazione del vino,
In un mercato sempre più competitivo il packaging gioca un ruolo centrale per farsi conoscere e riconoscere. Vinitaly Design International Packaging Competition premia l’impegno delle aziende che investono in creatività ed immagine.
Una giuria internazionale di designer, art-director e giornalisti proclamerà il miglior abbigliaggio di vino, olio e distillati. premiando e stimolando lo sforzo delle aziende al continuo migliramento della propria immagine. Per ogni categoria, alle cinque confezioni che ottengono le maggiori valutazioni della giuria vengono assegnate rispettivamente: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo. Il medesimo premio viene conferito anche agli Studi grafici che hanno realizzato le confezioni selezionate.
P.P.