Tasca d’Almerita “Cantina Europea dell’Anno” premiata da Wine Enthusiast
Un grande traguardo mai raggiunto prima da una cantina siciliana, e che rende merito all’impegno per la crescita qualitativa di un intero ‘continente enologico’.
Il premio “Cantina Europea dell’Anno” è stato assegnato a Tasca d’Almerita dalla prestigiosa testata americana, Wine Enthusiast, nell’ambito del ventesimo Annual Wine Star Awards.
L’azienda è stata scelta dal magazine statunitense Wine Enthusiast che ogni anno premia le persone e le aziende che, con il loro lavoro, hanno raggiunto risultati eccezionali nel mondo del vino e del beverage.
Dal 1830 la famiglia Tasca d’Almerita si prende cura di una grande “tenuta con vigne” nel cuore della Sicilia, nella Doc Contea di Sclafani: qui a Regaleali nel 1959 il conte Giuseppe Tasca d’Almerita piantò ad alberello, sulla collina San Lucio, Perricone e Nero d’Avola, investendo in un futuro che a quel tempo pochi siciliani riuscivano ad immaginare. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: Riserva del Conte, da tutti poi chiamato Rosso del Conte.
Oggi, 190 anni dopo, quella storia è nelle mani di Alberto Tasca, ottava generazione della famiglia, vignaiolo con visione sul mondo che – affidandosi al valore delle persone – conduce un appassionato lavoro di squadra, scommettendo tutto sulla sostenibilità e sul grande potenziale qualitativo dei vini siciliani.
Alberto ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei territori particolarmente vocati alla viticultura. Così alla tenuta madre, Regaleali, negli anni si sono affiancate Capofaro nell’isola di Salina, Tascante sull’Etna, la tenuta Whitaker nell’antica isola di Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale.
È la Sicilia l’orgoglio di Tasca d’Almerita, una sfida in continua evoluzione, in una regione che possiede un’enorme ricchezza varietale, preziose risorse genetiche naturali e culturali, condizioni climatiche estremamente favorevoli, tantissime tipologie di suolo che permettono di diversificare le produzioni enologiche.
“Praticare un’agricoltura sostenibile ci consente non soltanto di divenire custodi di questo patrimonio”– come afferma Alberto Tasca – ma anche di lavorare costantemente insieme ad altri colleghi produttori, perché è solo attraverso le azioni corali che si generano i veri cambiamenti.
Tasca d’Almerita sin dal 2010 ha aderito a SOStain, protocollo di sostenibilità per la viticoltura siciliana, certificato da un ente terzo indipendente, basato su dieci requisiti minimi di sostenibilità, misurabili e comparabili. Il principio alla base di SOStain è che l’influenza delle attività agricole va oltre i campi che si coltivano, perché riguarda anche il benessere dei lavoratori, la salute dei consumatori, la valorizzazione del territorio circostante e la conservazione delle risorse naturali.
Il premio sarà consegnato a San Francisco il prossimo 27 Gennaio, in occasione del Gala per la 20°edizione dei Wine Star Awards.