header parallax image
polidivini.it
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e news
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e news
Degustando

Cantina Enotria, custodi dei valori autentici del tempo.

Maggio 13, 2021Marzo 6, 2023admin600 views

La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza, scriveva il vecchio saggio Lao Tzu

Il giusto aforisma per descrivere una terra che profuma ancora di valori autentici, genuini e veri.
Quella terra che i coloni greci, denominarono Enotria identificandola nella parte più meridionale della nostra penisola, mettendola proprio in relazione con il (οἶνος) vino. ‘Terra del vino’, un’area di antica concezione geografica, una volta circoscritta al calabrese, oggi ritenuta estesa dal Pollino, a nord lungo tutta la costa tirrenica per poi abbracciare la zona interna ad est dell’Appennino fino al Vulture e poi di nuovo giù verso lo Jonio lucano.
Voglio raccontarvi di questa terra che amo da sempre, una terra a cui sono legata fin dalla mia nascita, una terra dove vive un pezzo del mio cuore…la mia seconda casa. La Calabria

Un luogo senza tempo, dove vivere significa rallentare i ritmi quotidiani e riscoprire i sapori antichi, tra le viuzze e i boschi, tra piccoli borghi e la natura selvaggia dell’entroterra. Qui dove tutte le strade portano al mare.. Qui dove regna la saggezza e la cura del tempo. Qui non si corre, non c’è tempo per correre, perché qui tutto deve essere vissuto, ascoltato, goduto. Ogni lembo di terra, ogni costa di mare, ogni pietra calpestata, ogni scoglio bagnato, ogni montagna. Noi napoletani lo ammetto quando l’affolliamo nella stagione calda soffriamo un pò dentro perché ‘simm frettulus’ o come direbbe Luciano De Crescenzo ‘jam sempre e fretta’ e con la nostra insofferenza non riusciamo più ad ascoltare quel tempo che scorre lento, non riusciamo più a godere, come ancora sanno far loro, di quella beata lentezza di un tempo antico. Ma è sicuramente per questo che però l’amiamo e ci rifugiamo in Lei, perché la Calabria è ossigeno, è relax, è pace. In quest’ottica di slowness, per riappropriarci un attimo del ritmo vitale che ci appartiene, vi conduco con il calice pieno verso questa realtà..

Cantina Enotria nel versante della Calabria Jonica, nella provincia di Crotone è un’azienda che ha perfettamente la mia età, nata nel ’74 per volontà di tre imprenditori locali: Cataldo Calabretta, Gaetano Cianciaruso e Armando Susanna e oggi continua la sua filosofia con una ricca squadra capitanata da Saverio Calabretta e Armando Susanna, rispettivamente figlio e nipote dei fondatori.

Siamo nella DOC Cirò, 60 ettari ripartiti in 5 suggestive contrade, fra mare e colline. 40 ettari tra Cirò e Cirò marina, 20 fra Melissa e Strongoli. Con sapiente cura vengono coltivate varietà autoctone e internazionali, tra queste Greco bianco, Pecorello, Magliocco, Gaglioppo e Nerello Calabrese.

Cantina Enotria Cirò Bianco DOC etichetta oro è un vino da uve 100% di Greco bianco.
La
raccolta delle uve avviene a mano, la vinificazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio. Affinamento in acciaio.

Un vino che nasce in vigna dall’amore e la passione per questo terroir, un calice che vuole essere semplicemente “ascoltato” mentre sussurra con la sua storia l’essenza di questa terra, con semplicità e senza compromessi.

Un calice giallo paglierino dai tenui riflessi dorati, al naso rapisce per eleganza e intensità, profumi di mandorla, ginestra, pera verde, mallo di noce, su note di erba fresca appena tagliata, sfumano in un garbato effluvio minerale e agrumato tra scorza di limoni e cedro nebulizzati da delicati sbuffi marini.
Eleganza e classe si fondono in un sorso secco, pieno, dalla decisa sapidità e sul finale un ritorno a quelle brillanti tonalità agrumate, un sorso fresco e dissetante. 

La linea Etichetta Oro è una lettura della storia antica in chiave contemporanea e più colta. Tre forme geometriche essenziali, che costituiscono le basi dell’architettura classica, sono state associate a ciascuna referenza. Rispettivamente troviamo sulle etichette il quadrato per il vino rosso, triangolo bombato per il rosato, cerchio per il vino bianco. Lo studio delle origini della città –  di matrice greca – e i miti legati ad essa, hanno condotto alla ricerca di una tipografia che riportasse la contaminazione di forme geometriche rintracciate in affreschi e bassorilievi di epoca classica.

In un mondo sempre di corsa, oberati dagli impegni che la nostra agenda è pronta a ricordarci, Cantina Enotria Cirò Bianco è il giusto calice per uscire da questa spirale, dedicarsi un momento slow… e riappropriarsi del nostro tempo.

Calabriavini bianchi calabriavino
previous story

Vado sulla statale a fare il pieno…di Vino. Tank Garage Winery

next story

VAC, quando il vino è condivisione con un obiettivo comune: territorio e artigianalità.

potrebbe piacerti anche..

Architettura e vino, 15 meravigliose cantine da visitare in Italia

Maggio 13, 2021Marzo 6, 2023

“CONNECTION donne, vino e territorio” quando lo “scugnizzo campano“ il Piedirosso, si circonda di vulcaniche donne.

Maggio 13, 2021Marzo 6, 2023

“… e quindi uscimmo a riveder le stelle” La XII edizione di “Calici sotto le Stelle” a Cirella.

Maggio 13, 2021Marzo 6, 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

InfoSelf

polidivini.it

Benvenuti su polidivini

Come l'ago di una bussola che oscilla tra nord e sud sconfinando alla ricerca di luoghi, territori, contaminazioni ed emozioni da scoprire attraverso l'identità di un vino o il sublime gusto di un piatto. Leggi

INSTAGRAM

paola_polidivini

Vini Selvaggi 2023 ROMA Fiera Indipendente dei Vin Vini Selvaggi 2023
ROMA
Fiera Indipendente dei Vini Naturali
🥂🖤🥂🖤

@viniselvagginaturalwinefair 
Dentro ogni calice ci sono storie di mani e di lavoro, di cuore e di passione, di territori e identità.
•
Alcuni assaggi selvaggi
•
#viniselvaggi #vinonaturale #agricoltoriartigiani #vignaioli #wine #vino #vigneron #rawwine 
#winelovers #vininaturali #vinibiodinamici #winetravel #wineenthusiast #winetime #wineday #winestory #wineartist #vinosnaturales #organicwine #naturalwine #naturalwinefair #wineadventure #winemakers #winepassion #winetasting #wineartisan #terroir #winereel #winetour #artisanwine #winepassion
🖤🍷
“𝑬𝒍𝒆𝒈𝒂𝒏𝒄𝒆 𝒊𝒔 𝒘𝒉𝒆𝒏 𝒕𝒉𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒅𝒆 𝒊𝒔 𝒂𝒔 𝒃𝒆𝒂𝒖𝒕𝒊𝒇𝒖𝒍 𝒂𝒔 𝒕𝒉𝒆 𝒐𝒖𝒕𝒔𝒊𝒅𝒆.”

𝗟𝗔𝗡𝗚𝗛𝗘
𝗡𝗘𝗕𝗕𝗜𝗢𝗟𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟬
𝙂𝙄𝙊𝙑𝘼𝙉𝙉𝙄 𝙍𝙊𝙎𝙎𝙊

Terroir e storia. 
Eleganza e tradizione.
L’essenza e l’anima di una lunga esperienza e storia di famiglia, la famiglia Rosso, proprietaria di vigneti a Serralunga d'Alba da oltre un secolo nel cuore delle Langhe. 10 ettari, le cui più importanti particelle si trovano suddivise nei Cru Vigna Rionda, Serra, Broglio, Lirano e Damiano nell’area meridionale, Cerretta, Meriame, Sorano e Costa Bella nell’aria settentrionale.
•
Quando Davide, figlio di Giovanni, torna dalla Borgogna, si dedica esclusivamente all’azienda e alla vinificazione e i suoi vini sono “pura espressione del loro terroir", con un approccio essenzialmente biologico e tradizionale. Una grande passione per il Barolo e la sua grande uva, il Nebbiolo.

🍇100% Nebbiolo
Fermentazione circa 15 giorni con rimontaggi giornalieri e délestage a metà periodo. Vinificazione in vasche di cemento, affinamento in botti da 50 hl di rovere francese per alcuni mesi.
🍷 Un calice rosso rubino di grande finezza, profumi di violette e rose e frutti piacevoli con sentori di ciliegia ribes nero e lampone. 
🍷 Un sorso fresco e immediato, con un elegante trama tannica. Una fluidità gustativa succosa e appagante.

#nebbiolo #langhe #langhewine #langheunesco #barolowine #giovannirosso #serralungadalba #wine #winetour #wineenthusiast #langhewine #barolo #vinorosso #langheaddict #viniitaliani #winepop #redwine #passionwine #winetime #winelovers #winetasting #winetell #winenights #winegram #wineart #wineclubs #winegirl #winepassion #redpassion #emozionidabere
𝙄𝙡 𝙥𝙖𝙧𝙖𝙙𝙞𝙨𝙤 𝙚’ 𝙄𝙡 𝙥𝙖𝙧𝙖𝙙𝙞𝙨𝙤 𝙚’ 𝙨𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙞 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙞 𝙥𝙞𝙚𝙙𝙞, 𝙘𝙤𝙨ì 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙚 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙚 𝙩𝙚𝙨𝙩𝙚.
•
“Un quarto di luna in un cielo di stelle”🌙✨
“𝗨𝗻 𝗤𝘂𝗮𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗼”🥂
Evento enogastronomico con i prodotti tipici dei Campi Flegrei. Territorio e tipicità di questa nostra 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖 𝙛𝙡𝙚𝙜𝙧𝙚𝙖..perché attraverso la valorizzazione della tradizione e la ricchezza enogastronomica si può vivere un presente e costruire un futuro ricco di sinergie per la promozione di valori culturali e delle risorse del territorio.
🍷🖤🍷🖤🍷🖤
Grazie 
@antoniosabino_sindacoperquarto 
@carputovini 
@cantavitae 
@ilquartomiglio 
@g.e.g_gastronomia 
@pensofal 
#eventoenogastronomico #quartoflegreo #cittaflegrea #cittametropolitanadinapoli #campiflegrei #quartocampiflegrei #campiflegreidagustare #territorio #winelover #foodlovers #winetasting #falanghina #piedirosso #campiflegreidoc #foodtasting #winepassion #event #winetourism #winetime #enoturismo #winereel #wineday #winelife #winepro #winemoment #seitulamiacitta
🎶
𝑴𝒊 𝒕𝒖𝒇𝒇𝒐 
𝒏𝒆𝒍𝒍'𝒊𝒎𝒎𝒆𝒏𝒔𝒊𝒕𝒂' 𝒅𝒆𝒍 𝒃𝒍𝒖💙
..𝑺𝒑𝒍𝒂𝒔𝒉🥂🎶

“𝑳𝒂 𝑷𝒆𝒕𝒊𝒕𝒆 𝑮𝒂𝒖𝒍𝒆 𝒅𝒖 𝑴𝒂𝒕𝒊𝒏” 𝑽𝒊𝒏 𝒅𝒆 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝟐𝟎𝟐𝟏 
𝑫𝒐𝒎𝒂𝒊𝒏𝒆 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒕𝒛 𝑺𝒂𝒖𝒎𝒐𝒏

@frantzsaumon 

🍇Pétillant Naturel prodotto con Chenin e Chardonnay.
Frantz Saumon crea la sua piccola Domaine a Montlouis sur Loire nel 2002
🌱6ettari di vigna piantati a Chenin Blanc dove le vigne hanno un età media di 30anni con alcune che raggiungono anche il secolo di età. La particolarità di questa vigna è che si trova su 5terreni diversi in modo da dare dei vini completamente differenti. Qui si pratica un’agricoltura completamente biologica/biodinamica. Tutti i vini sono fatti fermentare naturalmente, il vino base viene imbottigliato a fermentazione non ancora conclusa e dunque con zuccheri residui.

🥂Un calice brillante e dorato rapisce con profumi di frutta gialla e accenni floreali con leggere note erbacee. 
🥂Un sorso sbarazzino ma concreto, fresco, diretto e scorrevole con un accesa mineralità finale.

#PétillantNaturel #vindefrance #frantzsaumon #Petillant #petnat #winery #lapetitegauledumatin #frantzsaumon #wine #winereels #domainefrantzsaumon #petillant #petnat #montlouissurloire #loira #loire #loirevalley #cheninblanc #chardonnay #vinonaturale #naturalwine #vinnaturel #naturalwines #vinobiodinamico #biodynamicwine #vinbiodynamique #organicwine #winetasting #winetime #winepassion #vino #winelovers #splash
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Degustando
  • Eventi e news
  • Food Passion
  • Vino e Arte
  • Wine Luxury

Articoli recenti

  • Profumi, colori e territorio nei calici: a Roma l’edizione primaverile di VINI SELVAGGI
  • ‘La Proporzione’, tra potenza ed equilibrio la nuova vendemmia d’artista di Ornellaia
  • NOT is possible! A Palermo la terza edizione della rassegna Not vini franchi
  • il Calendario dell’Avvento..diVino per un Natale da degustare
0
Followers
0
Followers

Seguimi su @ Instagram

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2019 POLIDIVINI All Rights Reserved.