Profumi, colori e territorio nei calici: a Roma l’edizione primaverile di VINI SELVAGGI
Domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023, torna a Roma “Vini Selvaggi”, fiera indipendente di vini naturali giunta alla sua quarta edizione. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice dello Spazio Novecento nel quartiere Eur, una location di 1000 mq con una bellissima terrazza panoramica, che ospiterà oltre 100 produttori artigianali di vini, sidri e birre a fermentazione spontanea, di cui 20 cantine internazionali.
Questa edizione primaverile vedrà un mix di produttori provenienti da tutta Europa: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Germania, Polonia. Una degustazione con oltre 800 vini, tra gastronomia, dibattiti e musica.
Vini Selvaggi è la Fiera Indipendente dei Vini Naturali che riunisce giovani cantine provenienti da ogni angolo d’Europa, impegnate nella produzione di vini da agricoltura biologica e biodinamica, con il minimo intervento possibile nelle varie fasi delle lavorazioni in cantina. Lo scopo è di proporre un consumo responsabile di vino attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza della filiera agricola che è alle spalle di una produzione artigianale naturale, portando nel calice una spremuta di territorio senza artifici, lontano dall’omologazione del gusto perfetto.
Organizzatori della manifestazione, nata nel 2019, sono Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei titolari dell’enoteca Solovino Enoteca Naturale e della distribuzione Soif, e Francesco Testa, esperto selezionatore di vini spagnoli, che produce vino in Galizia.
La costante ricerca di nuove realtà è volta a promuovere le migliori esperienze del sottobosco del Vino Naturale in una manifestazione che sia un momento di aggregazione, intrattenimento ed opportunità professionale per tutti.
Nell’area riservata agli operatori professionali, dove si potrà accedere solo con il relativo pass dedicato, sarà possibile intrattenersi con i distributori e gli importatori. La Terrazza di Spazio Novecento sarà invece dedicata all’area ristoro e si potranno assaporare le preparazioni di aziende agricole e ristoratori partner tra cui: Trapizzino, Ritmo, Azienda Agricola Janas, Capriss.
Per celebrare la nuova edizione della Fiera, venerdì 10 marzo si potrà partecipare a Ritmi Selvaggi, un warm-up party con musica e degustazione di bollicine che si svolgerà al Rashomon Club, dalle ore 19.00 alle ore 24.00. L’anteprima di Vini Selvaggi proseguirà sabato 11 marzo con i tradizionali “eventi off” in enoteche e ristoranti, da segnalare l’inaugurazione del nuovo wine bar Solovino, in via Rialto 25-27.
Programma completo e dettagli su viniselvaggi.com