header parallax image
polidivini.it
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e news
  • Home
  • Wine-à-porter
  • Food do it
  • InfoSelf
  • Contatti
  • Eventi e news
Eventi e news

Le contrade dell’Etna

Marzo 10, 2019Marzo 15, 2019admin630 views
Si avvicina la data per l’edizione 2019 “Le contrade dell’Etna” nello scenario del Castello Romeo in contrada Monte La Guardia nel territorio di Randazzo. Per tutti gli amanti dei vini dell’Etna, l’atteso evento siciliano quest’anno arriverà con importanti novità a partire dalle date, i giorni dedicati saranno domenica 14 aprile e lunedì 15, due giorni. L’evento fu creato da Andrea Franchetti nel 2007 per promuovere il vitigno autoctono dell’Etna, il nerello mascalese. Le Contrade erano antiche proprietà che nascevano su colate laviche sgorgate, spalmate e raffreddate in varie epoche, di diverse profondità; per questo l’uva che cresce su questi terreni cambia sapore a pochi metri di distanza. Altra novità, le cantine protagoniste dovranno presentarsi con le annate più recenti del vino prodotto, ma saranno liberi di portare anche le annate meno recenti. Domenica 14 aprile, i produttori mostreranno l’annata 2018, campioni di botte, mentre lunedì 15 verranno presentate le annate in commercio. Per  la dodicesima edizione di Contrade, sarà possibile pure degustare ottimi cibi. Chiamati a preparare le pietanze per i numerosi ospiti: Pennisi, l’apprezzata macelleria con cucina di Linguaglossa, Le Delizie dell’hotel Scrivano titolare dello stesso Castello Romeo e il ristorante Veneziano entrambi di Randazzo. Le contrade dell’etna – Castello Romeo, in Via Montelaguardia 15, Randazzo
previous story

Mareneve..l’opera geniale

next story

Eleganza e carattere

potrebbe piacerti anche..

Torna Vignaioli Naturali a Roma

Marzo 10, 2019Marzo 15, 2019

“VINI SELVAGGI” ritorna a Roma il 13 e 14 Marzo 2022

Marzo 10, 2019Marzo 15, 2019

Wine&Siena, Capolavori del gusto

Marzo 10, 2019Marzo 15, 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

InfoSelf

polidivini.it

Benvenuti su polidivini

Come l'ago di una bussola che oscilla tra nord e sud sconfinando alla ricerca di luoghi, territori, contaminazioni ed emozioni da scoprire attraverso l'identità di un vino o il sublime gusto di un piatto. Leggi

INSTAGRAM

paola_polidivini

Metti 2 giorni un Palazzo Reale e 150 produttori d Metti 2 giorni un Palazzo Reale e 150 produttori della Campania 𝙉𝙖𝙥𝙪𝙡𝙚 𝙚’…@campania_wine
🍷🖤🍷🖤
•
•
ritorna l’evento che raggruppa i vini di tutti e cinque i consorzi della regione. Una rassegna tutta dedicata alla valorizzazione del vino Doc e Igt con la partecipazione delle cinque comunità del vino della Campania:
@sanniodop;
@vesuviodop;
@vinidirpinia;
@viticaserta;
@consorziovinisalerno;
Tra wine forum, mastercalss, seminari, degustazioni e laboratori enogastronomici.
•
𝙀𝙣𝙟𝙤𝙮 𝙞𝙩’𝙨 𝙛𝙧𝙤𝙢 𝙀𝙪𝙧𝙤𝙥𝙚
•
🖤🍷🖤🍷
#wine #campaniawine #winetasting #winesustainability #italianwine #campaniadabere #palazzoreale #wineaddict #wineteller #winetime #wineenthusiast #medways_eu #sustainability #igernapoli #napulè #winegirl #winelover #winetime #winelegend #wineenthusiasts #winemood #winetasting #wineinspires #wineweek #polidivini #emozionidabere #campaniafelix
𝐋𝐞 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐨𝐬𝐜𝐡𝐞 
𝐑𝐚𝐯𝐞𝐧𝐧𝐚 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐈𝐠𝐭 • 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢
🥂🖤 🥂🖤 

🥂Siamo a Castel Bolognese sulle dolci colline della Serra faentina, 11ha interamente dedicati a vigneto, su terreni caratterizzati da argille rosse evolute e altre più gialle ricche di depositi calcarei, qui chiamati “cervelli di gatto”. Condotta dall’artigiano vigneron Gabriele Succi, l’azienda opera nel rispetto della natura seguendo i disciplinari di lotta integrata.
Costa Archi è prodotto da una selezione di una vigna unica di Montu', nome dell’antico bianco faentino. 
Raccolta manuale delle uve selezionate. Fermentazione malolattica di tipo spontaneo con lieviti indigeni, affinamento per 9 mesi in acciaio.

🥂Un calice di un brillante e luminoso giallo dorato come il vestito che indosso, al naso subito spiccano aromi di frutta matura tropicale, ananas, albicocca, cedro, sfumature floreali di ginestra e narciso, che conducono in un assaggio unico.

🥂Un sorso ricco, diretto, intenso e persistente con sfumature sapide e minerali a completarne il carattere. Di grande freschezza e quella piacevole acidità che lo rende scorrevole e in perfetto equilibrio con la struttura.
•
Curiosa l’origine del suo nome, Montù è un vitigno a bacca bianca autoctono dell'Emilia-Romagna. Detto anche Montuni, in dialetto bolognese molt’ù” vuol dire “𝓶𝓸𝓵𝓽𝓪 𝓾𝓿𝓪”. E lui è proprio così è “molta roba” ha quel 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ che io tanto adoro.
•
È un calice che esprime molto 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di quanto ti aspetti..intenso e di carattere.
•
Eh si perché a me piace il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di un’emozione, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di uno sguardo, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di una parola, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ del vedere, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di una promessa, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di un abbraccio, il 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ di un sentire..
quel 𝓭𝓲 𝓹𝓲𝓾’ che cancella un effimera superficialità e rende semplicemente più autentico ogni valore.

#montu #ravennabianco #montuni #gabrielesucci #vignaioli #lebarrosche #costaarchi #collidifaenza #romagnawine #vignaioliindipendenti #wine #winegirl #winelegs #winelovers #wineenthusiasts #winemood #winetasting #wineinspires #wineweek #yellowinside #sete #wineshoes #polidivini #emozionidabere
𝐂𝐑É𝐌𝐀𝐍𝐓 𝐃𝐄 𝐋𝐈𝐌𝐎𝐔𝐗 𝐁𝐑𝐔𝐓 𝐌𝐈𝐂𝐑𝐎𝐌É𝐆𝐀𝐒 𝟐𝟎𝟏𝟕 𝐀𝐥𝐚𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐢𝐥𝐥𝐞𝐬 
•
🍇50% Chardonnay 10% Pinot noir 40% Chenin blanc
Un metodo classico che ci conduce nel villaggio di Magrie, nel cuore del terroir d’Autan vicino la cittadina di Limoux. Siamo nella Languedoc-Roussillon, la più estesa area vitivinicola della Francia, ricca di varietà e terroir differenti.
Qui nei suoi vigneti, radicati su terreni costituiti da marne e arenarie, Alain vigneron dal 1999, con passione trasporto e amore conduce a regime biologico certificato la sua azienda seguendo 2 nobili concetti alla base della filosofia produttiva.. “tutto inizia e finisce in vigna” e “non si può fare vino senza uve di qualità” con l’obiettivo di unire in un’alchemica fusione la terra e la luce.

🥂𝐌𝐢𝐜𝐫𝐨𝐦é𝐠𝐚𝐬 è un blend parzialmente vinificato in barrique.
🥂 Un calice che stupisce da subito per il suo colore leggermente ramato (potreste addirittura pensare di aver aperto un rosè invece c’è semplicemente concentrata tutta la colorazione naturale del pinot noir), rapisce lo sguardo col suo perlage cremoso, fine e persistente. 

🥂Al naso intensi aromi di pesca, lampone e fragola con deliziosi accenni di pan brioche. L'armonia tra potenza aromatica e freschezza qui è naturale. Un sorso interminabile di grande eleganza, finezza e notevole persistenza..da berne almeno 2 bottiglie. Una degustazione che apre i sensi, sorso dopo sorso, con un finale fresco e minerale.
Vi posso solo dire che non ho la foto del calice perché troppo rapita a riempirlo..lascio a voi la sorpresa.. 
𝐌𝐢𝐜𝐫𝐨𝐦é𝐠𝐚𝐬 è un ossimoro tratto da una fiaba di Voltaire, dove un gigante di un altro pianeta va incontro agli uomini e ai loro fallimenti..rilevante è l’elemento della scoperta..e vi garantisco che al primo sguardo e al primo sorso sarà proprio tutto ciò..un’incredibile scoperta.
Del resto “Si deve essere in 2 per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.” K.Gibran
#alaincavilles #cremant #cremantdelimoux #micromegas #limouxfrance #winelover #vinbiologique #winelegs #wine #wineenthusiasts #sparklingwine #winetasting #sete #wineshoes #polidivini #emozionidabere
𝗔 𝗩𝗼𝗹𝗰𝗮𝗻𝗶𝗰 𝗠𝗼𝗻 𝗔 𝗩𝗼𝗹𝗰𝗮𝗻𝗶𝗰 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗮𝘆 🍷🌋
•
𝙏𝙞 𝙖𝙢𝙤 𝙗𝙤𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡'𝙪𝙧𝙖𝙜𝙖𝙣𝙤 𝙣𝙚𝙡 𝙫𝙖𝙨𝙩𝙤 𝙤𝙧𝙞𝙯𝙯𝙤𝙣𝙩𝙚 
𝙗𝙤𝙘𝙘𝙖 𝙩𝙚𝙣𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙛𝙞𝙖𝙢𝙢𝙖, 𝙙𝙞𝙨𝙥𝙧𝙚𝙯𝙯𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙡𝙖 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙞𝙣𝙚 𝙙𝙤𝙫𝙚 𝙜𝙞𝙖𝙘𝙘𝙞𝙤𝙣𝙤 𝙙𝙚𝙨𝙞𝙙𝙚𝙧𝙞𝙤 𝙚 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙖𝙡𝙜𝙞𝙖.
𝘼𝙢𝙤 𝙞𝙣 𝙩𝙚 𝙡𝙖 𝙨𝙚𝙩𝙚 𝙚𝙧𝙪𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙫𝙪𝙡𝙘𝙖𝙣𝙤 
𝙡'𝙖𝙨𝙥𝙞𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙤𝙣𝙙𝙖 𝙖 𝙞𝙣𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙤 𝙞𝙡 𝙙𝙚𝙨𝙞𝙙𝙚𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙨𝙤𝙧𝙜𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙤𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙩𝙧𝙞𝙣𝙜𝙚𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙤𝙩𝙧𝙞 
𝙩𝙞 𝙫𝙤𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙛𝙞𝙪𝙢𝙚 𝙙𝙞 𝙛𝙪𝙤𝙘𝙤, 𝙡𝙖 𝙘𝙪𝙞 𝙤𝙣𝙙𝙖 𝙣𝙤𝙣 𝙘𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙚 𝙛𝙤𝙣𝙙𝙤.
•
🖤🍷
𝗧𝗘𝗥𝗥𝗘 𝗦𝗜𝗖𝗜𝗟𝗜𝗔𝗡𝗘 "𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘𝗧𝗧𝗜" 𝟮𝟬𝟭𝟵 - 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗢𝗣𝗜𝗦𝗖𝗜𝗔𝗥𝗢
Un calice esplosivo che parla di un grande amore e di un grande uomo Andrea Franchetti che da circa un anno ci ha lasciato, pioniere con altri grandi nomi della rinascita enologica dell’Etna.

Una terra da lui fortemente amata in cui ha riversato la sua filosofia, il suo amore, la sua visione anticonformista, riconoscendo in quella terra il potenziale espressivo dei singoli terroir lavici attraverso la sua azione di recupero dei vecchi vigneti di nerello mascalese e l’impianto di nuovi di varietà alloctone. Ideatore e fondatore di un grande evento @lecontradedelletna_official 

 "𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘𝗧𝗧𝗜" è proprio la sua idea di vino etneo.🖤🍷
70% petit verdot 
30% cesanese d’Affile
piantate su roccia e cenere vulcanica a Passopisciaro in Contrada Guardiola.
🍷Un calice di un intenso rosso rubino scuro e penetrante come la lava. Un’esplosivo bouquet olfattivo rapisce tra petali di viole e piccoli frutti rossi di amarene, lampone, ciliegie e note speziate. 
🍷Un tannino setoso avvolge le labbra in un sorso fresco, ricco e vibrante di sapidità..con un lungo finale impreziosito da accenni speziati..di grande finezza e persistenza.
𝙪𝙣’𝙚𝙨𝙥𝙡𝙤𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙜𝙪𝙨𝙩𝙤 𝙩𝙧𝙖 𝙫𝙖𝙥𝙤𝙧𝙞 𝙚 𝙯𝙖𝙢𝙥𝙞𝙡𝙡𝙞 𝙙𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙖 𝙛𝙡𝙪𝙞𝙙𝙖 𝙚 𝙘𝙧𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞 𝙖𝙗𝙞𝙨𝙨𝙖𝙡𝙞.
 @vinifranchetti #franchetti #passopisciaro #siciliawine #sicilywine #etnawine #volcanicwine #winetour #winelovers #wine #redwine
Carica altro… Segui su Instagram

Categorie

  • Degustando
  • Eventi e news
  • Food Passion
  • Vino e Arte
  • Wine Luxury

Articoli recenti

  • Torna Vignaioli Naturali a Roma
  • “VINI SELVAGGI” ritorna a Roma il 13 e 14 Marzo 2022
  • Wine&Siena, Capolavori del gusto
  • Tra vino, arte e territorio: Lacryma Christi Riserva 2018 Le Lune del Vesuvio..autentica ebbrezza sensoriale.
0
Followers
0
Followers

Seguimi su @ Instagram

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2019 POLIDIVINI All Rights Reserved.