DegustandoVino e Arte

il Calendario dell’Avvento..diVino per un Natale da degustare

admin67 views

Si avvicina il Natale e cresce ogni giorno quel senso magico dell’attesa. Il conto alla rovescia sta per iniziare e fin da bambini, con uno sguardo nostalgico nei nostri ricordi, il modo più divertente per farlo è sempre stato attraverso l’apertura quotidiana delle finestrelle misteriose dei calendari dell’Avvento.

Una tradizione nata in Germania nel 1908 dall’estro di un editore tedesco, Gerhard Lang. Si dice che la sua idea nacque proprio da un ricordo d’infanzia: nel mese di dicembre la madre gli preparava tanti piccoli sacchetti, contenenti ognuno un biscotto speziato. Il bambino ne apriva uno al giorno, fino all’arrivo del Natale.
Gerhard, memore della sua divertente consuetudine casalinga, una volta cresciuto rielaborò quell’idea: stampò un grande cartellone con 24 finestrelle che ogni mamma avrebbe potuto riempire con personaggi da ritagliare o colorare, dolcetti o pensierini di ogni genere. Così prima in Germania, poi in Svezia e via via in tutti i paesi europei, il calendario dell’avvento divenne ben presto una tradizione gradita a grandi e piccini. Sicuramente il modo più divertente per aspettare il Natale, scandendo i giorni con piccoli pensieri che rendono ancora più magica l’atmosfera che precede il 25 dicembre.

Poiché nessuno, indipendentemente dall’età, è esente dalla curiosità di scoprire cosa si nasconde dentro la casella del giorno, negli anni i calendari dell’avvento si sono evoluti adeguandosi a gusti e scelte differenti. Dalla cosmesi ai gioielli alle sorprese golose o tutte da bere. Dunque, se pensate che sia un rituale dedicato unicamente ai bambini, vi sbagliate di grosso: non ci sono più soltanto i classici cioccolatini o le finestrelle colorate, alcuni calendari sono pieni di vino da sorseggiare per 24 giorni…

Ti proponiamo una selezione da ordinare subito online per dare inizio alla magia di un avvento diVino. Per alcuni aziende con le selezioni da 12 giorni basterà comprare due scatole. 

1. Per il bevitore avventuroso: Calendario dell’Avvento In Good Taste
Questa scatola di ispirazione vintage richiama i calendari dell’Avvento dell’infanzia con le sue finestrelle a scomparsa, che rivelano 24 mini bottiglie (187 ml). Ogni selezione è un diverso vino di provenienza internazionale che va dal Sauvignon Blanc al Pinotage. Insieme alle bottiglie festive, In Good Taste offre una mail e un video ogni giorno per essere guidati nella degustazione, per gli abbinamenti di cibi e ricette suggerite e altre divertenti sorprese da aggiungere all’esperienza. È il regalo perfetto da regalare o ricevere durante le festività natalizie, 24 notti, 24 mini bottiglie, 24 opportunità per scoprire vini premium provenienti da Spagna, Sicilia, California e oltre! 

2. Per gli amanti dello spumante: Vintner’s Choice Calendario dell’Avvento 12 giorni di bolle
Il calendario dell’Avvento 12 giorni di Bubbles di Harry & David presenta cassetti decorati a festa che contengono mini bottiglie (187 ml) di Barefoot Bubbly, tra cui tre cuvée brut, tre rosè brut, tre spumanti Moscato e tre Moscato rosa. Dal design accattivante il packaging conduce nello spirito natalizio, perfetto per fare il conto alla rovescia fino a Natale, ed è un ottimo regalo per chi ama un bicchiere di bollicine.

3. Per il bevitore di vino mondano Calendario dell’Avvento 12 Notti di vino
12 Nights of Wine è stato il primo calendario dell’avvento del vino al mondo e l’edizione 2022 è stata progettata per essere gustata giorno e notte durante le vacanze! Questa elegante selezione è disponibile in tubi di vino da 100ml. Due fantastiche scatole tra cui scegliere: Holi-DAY Collection è piena di vini frizzanti, luminosi e vibranti da gustare in questo periodo natalizio e Twas the NIGHT Collection che presenta selezioni audaci, setose e ricche da gustare per tutta la stagione. All’interno di ogni scatola ci sono dodici tubi di vetro accuratamente lavorati, ciascuno contenente un vino di livello internazionale, bianchi vibranti, rossi opulenti e persino alcuni rosati, tutti selezionati con cura da sommelier certificati.

4. Per i più giovani amanti dei CannedWine: Calendario dell’Avvento 12 giorni di vino in lattina
All’interno di ogni scatola del calendario ci sono 12 lattine di vini unici di piccoli produttori diversi e pluripremiati, tutti con le loro storie uniche. Le selezioni comprendono vini rossi, bianchi, rosati e spumanti. Ogni lattina presenta un design stravagante che rende omaggio al produttore insieme a una breve descrizione del vino e della sua storia. Soprattutto, ogni opzione proviene da un’azienda vinicola guidata da una donna. Ogni lattina nel Calendario dell’Avvento del vino in scatola 2022 contiene quasi 2 bicchieri di vino (o ⅓ di una bottiglia), perfetto da gustare da soli o diviso con un altro amante del vino.

5. Per gli amanti del vino rosso: Calendario dell’Avvento ALL RED
Ti piacerebbe un calendario dell’Avvento del vino, ma bevi solo vino rosso? Give Them Beer, grande fornitore di birra, ha pensato anche a te. Questa elegante opzione include 12 mezze bottiglie (375 ml) di Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Noir e altro ancora. L’azienda non ha voluto rilasciare i nomi di tutte le cantine rappresentate, per non svelare del tutto la sorpresa, ma puoi essere certo che i vini selezionati includono una varietà di stili provenienti da noti vigneti di tutto il mondo. Francis Coppola, Josh e J. Lohr sono solo alcune delle cantine che troverai in questa selezione curata.

Nell’attesa della magia del Natale non ti resta che scegliere subito il tuo calendario da degustare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *