Eventi e news

Wine&Siena, Capolavori del gusto

admin156 views

Nella cornice unica di Sienasimbolo e fulcro della viticoltura italiana, dal 12 al 14 marzo 2022 torna in presenza dopo la versione esclusivamente on line del 2021 la settima edizione di “Wine&Siena, Capolavori del gusto” che inaugura l’anno di eventi in Toscana dedicati alla grande enogastronomia. 

Una grande kermesse giunta alla sua settima edizione che porta la firma degli organizzatori di Merano WineFestival il Patron Helmuth Köchere e del presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardinicon le preziose collaborazioni della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, e con il patrocinio della Regione Toscana

Un percorso tra location uniche della città come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental SienaStarhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il secondo anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.

Questa edizione del 2022 sarà particolarmente importante, dal momento che si tratta della prima dopo la prematura scomparsa di Andrea Vanni, uno degli ideatori del progetto, morto da pochi mesi a causa di una breve malattia.

Le degustazioni si terranno nella splendida cornice di Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala, all’interno dei suggestivi saloni, produttori e visitatori si immergeranno un’atmosfera unica tra storia, arte, bellezza e gusto.

La manifestazione si apre venerdì 11 marzo alle 18.00 con la conferenza inaugurale presso il Palazzo Comunale.
Nei tre giorni successivi (12-14 marzo) Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala ospita i percorsi enogastronomici e una rassegna di case vinicole provenienti da tutta Italia. Qui, oltre ai vini, si potranno incontrare anche selezionatissimi produttori tra Food e Spirits
di cui è possibile avere un’anteprima sul www.wineandsiena.it

Operatori del settore e appassionati del mondo del vino potranno conoscere e degustare vini e i prodotti gourmet d’eccellenza. Inoltre si potrà partecipare a seminari e degustazioni guidate che approfondiscono alcune tematiche su distillati e olio d’oliva. Le Wine Masterclasses si svolgeranno presso Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione, una cornice d’eccezione per uno standard di altissimo livello che porta in rassegna i migliori vini selezionati e premiati da The WineHunter Award, sinonimo di instancabile ricerca dell’eccellenza. 

Con Wine&Siena 2022 torna la giornata di lunedì 14 marzo dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

All’evento collaborano AICOO Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti delegazione della Toscana, FISAR, Federazione Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e Valdelsa, AIS Toscana, Associazione Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *