Eventi e news

Benessere e sport tra i filari: a Borgo Conventi la palestra è in vigna.

admin32 views

In Friuli sulle colline del Collio Goriziano, nella Tenuta Borgo Conventi lo sport si fa tra i vigneti.

Il verde è il colore della natura e dell’equilibrio, agisce sulla nostra psiche e stimola concentrazione e rilassamento. È il colore della spinta verso il benessere, aiuta il corpo e la mente a ritrovare calma e armonia. Da questa consapevolezza Villa Sandi, realtà italiana leader nel mondo del Prosecco, dopo il progetto di ‘Palestra in vigna’ nella Tenuta Crocetta del Montello ai piedi delle colline trevigiane, replica il successo del format anche in Friuli. Nella Tenuta Borgo Conventi tra le dolci colline del Collio e le acque smeraldo dell’Isonzo, terra vocata alla produzione di grandi vini bianchi, questa nuova iniziativa consente di fare sport in un contesto davvero singolare, per offrire agli appassionati di fitness outdoor la possibilità di stare a contatto con la natura e rigenerare corpo e spirito tra i filari.

La Tenuta Borgo Conventi venne fondata nel 1975 in uno dei primi monasteri della zona di Farra d’Isonzo, fatto edificare da un frate domenicano sul terreno ricevuto in dono dal Conte Strassoldo, detto “il Rizzardo”. Nel 2001 l’azienda entra a far parte del gruppo di proprietà della storica famiglia Folonari, un nome noto nel mondo del vino, mentre nel 2019 viene acquisita dalla famiglia Moretti Polegato, già proprietaria dell’azienda veneta Villa Sandi, realtà di riferimento per il mondo del Prosecco. Un angolo di paradiso per la coltivazione della vite che qui raggiunge dei livelli di assoluta eccellenza, soprattutto grazie alle varietà aromatiche a bacca bianca. La tenuta si sviluppa su 30 ettari vitati, dei quali 20 nelle prestigiose colline della DOC Collio e 10 nella pianura alluvionale della DOC Isonzo.

Una nuova oasi di benessere,
‘Palestra in vigna’ è la prima iniziativa in Friuli-Venezia Giulia accessibile a tutti 7 giorni su 7 in modo libero e gratuito, con un percorso per correre, allenarsi o semplicemente passeggiare immersi nella natura.

“Abbiamo scelto di replicare l’iniziativa già avviata con successo diversi anni fa in Villa Sandi, con la volontà di continuare a valorizzare un patrimonio prezioso e sano” spiega il Presidente di Villa Sandi Giancarlo Moretti Polegato.

Un percorso, dove è possibile beneficiare della salubrità dei vigneti “Biodiversity Friend”, inalterati da inquinamento, pesticidi sintetici e organici, che godono di ottimali condizioni del suolo, dell’acqua e dell’aria.

Circondata dal profilo delle colline del Collio goriziano, il percorso si apre all’ingresso della Tenuta con un’area cardio-isotonica dotata di quattro attrezzi innovativi, pensati per chi desidera cimentarsi nell’allenamento funzionale, sviluppando la muscolatura di gambe, braccia e addominali. Mentre lungo il viale che porta alla cantina, una dettagliata cartellonistica propone le immagini di esercizi mirati da svolgere a corpo libero o di corsa.

Il progetto intende far vivere i vigneti in modo diverso, un’esperienza tra i luoghi più iconici del territorio, rendendoli spazi di relazione e di incontro salutari, in completa armonia e contatto con il verde e la natura.

Attraverso l’iniziativa ‘Palestra in vigna, a distanza di 5 anni dall’acquisizione di Borgo Conventi, Villa Sandi investe ulteriormente nel territorio con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità dell’enoturismo nelle aree del Collio e dell’Isonzo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *