Tenuta Scuotto,Oinì.. quando il sogno enoico diventa brillante realtà

“Nennillo
è ll’ammore
ca dinto te nasce,
Nennillo
è ‘o bbene
ca dinto se tene”
Oi Nì… come a nu’ nennillo – espressione tipica napoletana che evoca nel suo dolce suono tutto l’amore unico ed indissolubile, quel legame eterno tra un genitore ed il proprio figlio. Immagine che richiama al legame che unisce il vigneron con il suo amabile prodotto, durante il lungo processo di affinamento ed evoluzione..
Quell’uomo che stringe la mano al suo bambino guidandolo è il riflesso dell’amore e della passione che lega papà Eduardo e suo figlio Adolfo, uniti dalla stesso trasporto emozionale per la terra e la loro maison Tenuta Scuotto. Uniti dallo stesso spirito imprenditoriale, caratterizzato dalla voglia di distinguersi ed eccellere nel rispetto del terroir e delle tradizioni, ma con quell’impronta di modernità necessaria per affrontare le nuove sfide del mercato.
Oinì è un pregevole Fiano in purezza prodotto a Lapio, rocciosa borgata a metà strada tra Benevento ed Avellino, a cavallo tra le due DOCG campane. Uno dei bianchi più rappresentativi del ricco territorio, capace di affascinare e stupire.
Un blend di uva, passione ed originalità prodotto con cura, devozione e pazienza..comm’ nu creatur cullato e amato in botti ovali alsaziane, le sue dolci culle, viene lasciato fermentare con lieviti indigeni.
Colpisce subito per le sue ricche note fruttate, il profumo delicato della frutta gialla accompagna ogni sorso, maturo e fresco, e dall’elevato potenziale evolutivo.
Come attestano gli ultimi successi tra consensi e premiazioni, l’ultimissima in questi giorni al Decanter World Wine Awards 2019 dove con 95 punti si è aggiudicata una meritatissima medaglia d’oro…e’ o nennillo cresc!!