Gamma Etna Bianco..un sorso capace di “allargare” il tempo..
“Il tempo è un emozione”
ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che lo puoi vivere in due dimensioni diverse: in lunghezza e in larghezza. Se lo vivete in lunghezza, in modo monotono, sempre uguale, dopo sessant’anni, voi avete sessant’anni. Se invece lo vivi in larghezza, con alti e bassi, innamorandoti, facendo pure qualche sciocchezza, allora dopo sessant’anni avrai solo trent’anni. Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla”
– Luciano De Crescenzo – dal film “32 dicembre”
Gamma che in fisica è la notazione del fattore di Lorenz sulla contrazione delle distanze e del tempo per De Crescenzo, sarebbe proprio quel perfetto dilatatore temporale, un sorso capace di “allargare” ed evocare emozioni e passioni.
Nel calice, il tempo e lo spazio si plasmano intorno a sapori, aromi e colori, richiamando emozioni che arrivano da luoghi e terre lontane.
Gamma Etna Bianco DOC Sicilia è un vino bianco, di grande finezza. È il gioiello di Federco Curtaz l’enologo e agronomo valdostano già noto nelle cantine di Gaja..folgorato da questa terra che trasuda poesia, bellezza e arte.
Ad ogni sorso ci affascina e ci travolge tutta l’austerità e la finezza del Carricante, delle terre di Milo, di quella terrazza naturale affacciata sullo Ionio all’ombra del vulcano, che respira dolcemente.
Gamma raccoglie e fonde nel suo tenue colore e nel suo aroma, nella sua freschezza e nella sua traccia le nevi perenni della vetta e il fuoco ardente del vulcano…un grande nettare per palati raffinati.
Gli occhi sempre persi oltre ogni orizzonte visibile a sognare quell’isola lontana..ecco ogni giorno ognuno di noi dovrebbe avere “quel tempo” per curarsi dal “mal di sicilia” con un calice di carricante tra le mani.