Bortolomiol e Land Art: il territorio protagonista nell’arte.
La propensione ad interferire col paesaggio ha origini molto antiche nella storia dell’uomo, da sempre “artista” della terra.
Come affermava Barry Adams
«l’unico mezzo con cui possiamo preservare la natura è la cultura»,
ed è proprio attraverso di essa che l’uomo può rapportarsi armonicamente con l’ambiente.
Tra le Maison che hanno scritto la storia delle bollicine italiane nel mondo, contribuendo a renderle sempre più amate, Bortolomiol abbraccia tutto ciò che riguarda la promozione del territorio di Conegliano e di Valdobbiadene, delle sue colline e della sua cultura.
A celebrare quest’armonica unione Giovedì 13 giugno nello scenario suggestivo del Parco della Filandetta di Bortolomiol nel cuore di Valdobbiadene, sarà presentata l’opera d’arte Cocoon di Susken Rosenthal, artista selezionata dai curatori e dall’azienda per la prima residenza d’artista nel parco, creata per l’occasione.
Sensibilità femminile, esperienza sensoriale ed estetica del territorio animerà il progetto Female Land Artist Wanted, curato da Current Corporate per Bortolomiol: che incrocia i temi quali il ruolo della donna nella storia economica, l’ecologia e il paesaggio antropizzato.
Bortolomiol che ha ristrutturato un’antica filanda, simbolo della storia industriale, sposa perfettamente il legame tra l’industria e la competenza femminile, che la famiglia Bortolomiol ben rappresenta, ed è proprio questa la fonte d’ispirazione dell’opera dell’artista.
La Land Art è il mezzo per iniziare un percorso di valorizzazione dell’heritage d’impresa attraverso l’arte: una forma d’arte poetica e suggestiva, capace di valorizzare il territorio naturale. Un’arte che sottolinea le caratteristiche del paesaggio e le trasferisce in forma estetica, diventando cassa di risonanza delle emozioni e delle tradizioni che tale paesaggio trasmette, e soprattutto cogliendo l’interazione del paesaggio con l’essere umano che lo abita e lo scolpisce con il suo lavoro.
Gli ospiti saranno accolti con un aperitivo e il talk d’artista alle 19.30 di giovedì 13 giugno all’ingresso del parco, in viale Mazzini 2, a Valdobbiadene.